Categorie

Bacche di goji: tutte le proprietà

Pubblicato il 03/01/2019


Il goji è una pianta che cresce spontaneamente nella valli dell’Himalaya, nel Tibet, in Mongolia e in Cina di cui si utilizzano le bacche rosse (frutti) per le straordinarie proprietà mediche.

Bacche di goji: proprietà

Le bacche di goji hanno un effetto benefico sulla salute perché contengono flavonoidi, vitamine, minerali (come ferro, sodio, zinco e calcio), carotenoidi, polisaccaridi, aminoacidi (arginina e gluatammina). Le attività principali riconosciute sono: antiossidante, adattogena, immunostimolante. I benefici delle bacche di goji sono quindi numerosi.

Bacche di goji: quando usarle

Le bacche di goji si usano nelle malattie stagionali da raffreddamento, nelle allergie, nella prevenzione dell’invecchiamento, in caso di astenia. I flavonoidi contenuti nelle bacche di goji sono responsabili dell’azione antiossidante contro i radicali liberi: hanno la capacitò di proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei raggi solari responsabili dell’invecchiamento cutaneo. I flavonoidi contenuti nella pianta hanno anche effetti positivi sul colesterolo e sulla regolazione della glicemia.

L’azione adattogena, stimolante, è data dalla presenza di due amminoacidi (arginina e glutammina) che influiscono su resistenza allo sforzo, tono dell’umore, memoria, capacità di concentrazione e qualità del sonno. Pertanto possono essere raccomandati nelle convalescenze o in caso di debolezza fisica e mentale.

L’azione immunostimolante invece è dovuta dalla presenza di polisaccaridi, vitamina c e zinco che hanno la capacità di proteggere in nostro organismo da virus e batteri, rafforzando le difese immunitarie. Le bacche vengono quindi raccomandate per la prevenzione dei malanni stagionali da raffreddamento o in caso di allergie. Inoltre polisaccaridi e fibre migliorano e favoriscono l’equilibrio della flora intestinale.

Bacche di goji: i prodotti

Le formulazioni disponibili in commercio sono integratori, succo o bacche essiccate. Ad esempio il GojiSan è un puro succo di bacche di goji ottenuto dai frutti raccolti direttamente sulla pianta e lavorati immediatamente nel luogo d'origine. Il metodo di lavorazione rispetta tutti gli elementi nutrizionali e i principi attivi, rendendoli pronti all'utilizzo senza aggiunta di additivi, né conservanti, né coloranti. L'utilizzo di bottiglie di vetro scuro serve a mantenerne inalterate le proprietà organolettiche, nel rispetto della tradizione orientale. Le bacche di goji biologiche Fior di loto invece, dal sapore paragonabile ai mirtilli e alle fragole, sono l'ideale per arricchire torte, yogurt, ma anche insalate. 

Bacche di goji: benefici e controindicazioni

Le bacche di goji sono considerate un caposaldo della medicina tradizionale cinese: ad esse sono attribuite numerose proprietà curative e preventive. In antichissimi manuali di erboristeria la pianta viene citata come curativa per una serie di mali e efficace per fortificare muscoli e ossa e rallentare l'invecchiamento. Quanto alle controindicazioni, sono rari i fenomeni allergici, dovuti ad una sensibilità individuale. Poche e semplici le precauzioni: non assumere se in trattamento con farmaci anti ipertensivi, antidiabetici, anticoagulanti; evitare l’assunzione in gravidanza ed allattamento.

Dove comprare la bacche di goji

Farmacia Bosciaclub è una farmacia online dove comprare le bacche di goji, dove poter acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali e avere consigli utili. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni. 

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB