Categorie

Crusca d’avena proprietà e benefici nutrizionali

Pubblicato il 03/01/2019


L’avena nell’alimentazione di oggi è utilizzata come fiocchi di avena e come crusca d' avena. I fiocchi di avena sono un alimento popolare consumato come gli altri cereali. La crusca di avena deriva dall'involucro esterno del seme, ricca di fibre e Sali minerali, oggi consigliata anche dai medici per la prevenzione di diversi problemi dell’organismo.

La crusca di avena è ricca di betaglucano

Il betaglucano è un tipo di fibra efficace nel ridurre il colesterolo. Curare l’alimentazione aggiungendo la crusca di avena o la polvere di avena agli alimenti come latte, minestra, yogurt, o aggiungerla all’acqua per berla durante i pasti, ha una duplice azione benefica soprattutto dai 45 anni in su: Riducendo il colesterolo riduce anche il rischio cardiovascolare, aumentando il contenuto di fibre, migliora anche problemi di stitichezza o quelli correlati alle allergie alimentari ed al colon irritabile.

Uno studio scientifico pubblicato su una importante rivista americana “Internal medicine” ha dimostrato che gli adulti che assumevano circa 20 grammi di fibre giornaliere avevano una riduzione del 12% del rischio cardiovascolare, di soggetti che assumevano fino a 5 grammi di fibre alimentari al giorno.

Il betaglucano ha anche altri benefici

Il betaglucano contenuto nella crusca d’avena migliora la risposta immunitaria alle infezioni e protegge l’organismo da bronchiti, infezioni alle alte vie aeree, le infezioni urinarie e le gengiviti.

Anche chi ha la tendenza ad avere concentrazione alte di glucosio nel sangue, cosi come i diabetici, possono usufruire di tutti i benefici della crusca di avena, in quanto riduce la concentrazione degli zuccheri nel sangue.

La crusca di avena contiene lignani

I Lignani sono abbondanti nella crusca di avena e contengono l’enterolactone che nuove evidenze scientifiche mostrano come protettivo nei confronti dei tumori ormone dipendente, come il cancro al seno, e alle ovaie.

Avena non solo per adulti ma anche per bambini

Diversi studi scientifici mostrano come una alimentazione di avena e pesce, possa ridurre l’insorgenza di asma del 50%. Questo risultato si ritiene sia dovuto alla elevata concentrazione di omega 3 in questi alimenti

L’avena contiene poi anche sali minerali come il ferro ed il magnesio in concertazioni elevate rispetto a tanti altri alimenti.

Una alimentazione integrata con ingredienti vegetali e fibre consente di vivere maggiormente in salute e di prevenire patologie che possono peggiorare la qualità di vita.

Bosciaclub è una farmacia online ove puoi leggere tutte le informazioni sulla crusca di avena e sulle proprietà nutrizionali degli alimenti. Registrati ed iscriviti alla newsletter per ricevere buoni sconto e coupon.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB