Categorie

Melatonina: rimedio utile per dormire ?

Pubblicato il 04/01/2019


Cos'è la melatonina ?

La melatonina è un ormone prodotto dalla serotonina e secreto dalla ghiandola pineale. Regola il ritmo sonno-veglia e il rilascio è stimolato dall’oscurità e inibito dalla luce. 

La melatonina è un integratore utilizzato principalmente nel trattamento dell’insonnia e nella sindrome del jet lag. In commercio è possibile trovarla in gocce, compresse orali, sublinguali e capsule. Più in generale, nel nostro organismo la melatonina regola il ritmo circadiano ossia la sincronizzazione della secrezione ormonale per le diverse funzioni del nostro organismo.

A cosa serve la melatonina?

E' utile nel trattamento di alcune sindromi depressive (DAS: disturbo affettivo stagionale) si pensa che la fototerapia sia efficace proprio per un’attivazione della ghiandola pineale e alla secrezione di melatonina. Le sono riconosciute anche proprietà antiossidanti.

La melatonina fa ingrassare?

No. La melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale, nel corpo umano la concentrazione massima è tra le 2 e le 4 di notte, viene usata a scopo terapeutico per ristabilire il ritmo del proprio orologio biologico

Modalità d’uso e posologia

Per la cura del jet lag, si consiglia di assumerla qualche giorno prima della partenza prima di coricarsi, in particolare se si viaggia verso est. È possibile anche assumere la dose raccomandata a prima sera dopo l’arrivo a destinazione. Uno studio clinico recente ha misurato l’efficacia della melatonina in un equipaggio aereo impegnato in una rotta internazionale su insonnia, umore e sonnolenza. Lo studio suggerisce che il dosaggio di 5 mg sugli endpoint dello studio era maggiormente efficace nella assunzione tardiva della melatonina (dopo l’arrivo per 5 giorni). 

In caso di insonnia, viene utilizzata per favorire l’induzione del sonno, ma nella clinica risulta più efficace quando i livelli presenti nell’organismo risultano essere già bassi, condizione frequentemente presente negli anziani. 

Quali sono gli effetti collaterali della melatonina?

Il dosaggio raccomandato di melatonina in caso di jet lag è di circa 3 mg al giorno. Occorre sapere che dosi maggiori a quelle raccomandate, possono peggiorare la depressione se già presente nei soggetti trattati. La secrezione di melatonina può essere condizionata dalla carenza di vitamina B12, frequente negli anziani, ove spesso il trattamento di 1,5 mg di vitamina B12 fornisce buoni risultati nei disturbi del ritmo sonno-veglia.  

Melatonina: i prodotti consigliati

In commercio è possibile trovare gli integratori a base di melatonina in compresse orali, sublinguali e capsule tutte al dosaggio di 1 mg. Tra i prodotti a base di melatonina raccomandiamo: Armonia fast compresse, Melatonina Zzzquil, Melatonina VitiMelatonina act + valeriana compresseMelatonina Humana

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB