Categorie

Le uova aumentano il colesterolo hdl: quello buono

Pubblicato il 04/01/2019


Molte persone considerano le uova un alimento da ridurre o limitare per il contenuto di colesterolo. Recenti ricerche mostrano come mangiare le uova aumenti il colesterolo hdl, il cosiddetto colesterolo buono.

Quali sono le proprietà nutritive delle uova.

Un uovo apporta circa 80 calorie e contiene anche il colesterolo in quantità di 212mg. Oltre al colesterolo sono presenti circa 6 grammi di proteine, 5 grammi di grassi e 0,5 grammi di carboidrati. In aggiunta le uova contengono selenio al 28% della dose raccomandata giornaliera, la vitamina B al 23%, riboflavina e vitamina D in quantità minori.

Uova e colesterolo hdl per fortuna

Evidenze scientifiche recenti mostrano che soggetti che si nutrono con 3 o più uova al giorno producono molto colesterolo ldl, e di colosterolo hdl rispetto a chi non ne consuma. Sebbene il colsterolo hdl è la principale causa dell’aterosclerosi, il colesterolo hdl è molto efficace ad eliminarlo.

Quali sono i benefici per la salute delle uova

  • Le uova possono aiutare durante le diete dimagranti in quanto sono nutrienti e poco caloriche.

  • Contengono colina in quantità di 112mcg per tuorlo, che aiuta a regolare la memoria e il benessere del sistema nervoso e cardiovascolare.

  • Il tuorlo d’uova contiene anche luteina e zeaxantina, ingredienti naturali, utilizzati negli integratori per la degenerazione maculare, una malattia cronica. Mangiare uova pertanto previene la cataratta le altre malattie dell’occhio.

Le uova sono buone o cattive per il tuo colesterolo?

Le uova come gli altri alimenti devono entrare in una dieta variata e ricca di elementi nutritivi necessari per la salute. Uova e colesterolo si, ma attenzione a ciò mettiamo vicino alle uova. Pancetta, prosciutto, salsicce o i grassi saturi che utilizziamo per friggere le uova: questi alimenti si sono pericolosi per la salute delle arterie.

Mangiare uova con moderazione più sode e meno fritte è possibile a tutte le età.

Le linee guida dell’alimentazione raccomandano di consumare solo da 100 a 300 mg di colesterolo al giorno a seconda del livello calorico. Questo è in linea con la quantità media di colesterolo contenuta nelle uova.

Solo se si è diabetici, va fatta attenzione. Uno studio recente ha dimostrato come mangiare sette uova alla settimana aumenta significativamente il rischio di malattie cardiache

I soggetti che soffrono di colesterolo alto, hanno la necessità di seguire una dieta specifica e controllare i valori ogni 2 mesi o 3 mesi. Se non hai assunto mai farmaci, hai la tendenza ad avere il colesterolo alto e vuoi valutare un integratore alimentare per ridurre il colesterolo hdl, puoi trovare sul sito della farmacia online Bosciaclub, gli integratori alimentari per il colesterolo, divisi per ingrediente, tra cui, riso rosso, policosanoli, berberina e tanti altri. Scegli quello più adatto a te e se hai necessità contatta i nostri farmacisti online. Gli integratori per il colesterolo sul nostro sito sono tutti in offerta.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB