Categorie

Barbabietole rosse proprietà e benefici per la salute

Pubblicato il 10/01/2019


Quando si parla di barbabietole rosse, viene sempre in mente il bulbo o la radice della pianta. Le barbabietole però sono state coltivate in passato per le proprietà nutritive delle sue foglie.

Il colore caratteristico dei bulbi è rosso sangue, i quali possono essere piccoli come una palla da tennis o grandi come una palla da baseball, conservando le stesse proprietà e benefici per la salute.

Quali sono le proprietà delle barbabietole rosse?

Le barbabietole rosse sono note per la concentrazione di acido folico e di fibre, ma contengono anche altri fitonutrienti che ne fanno uno degli ingredienti vegetali più salutari.

Le barbabietole rosse infatti contengono antiossidanti come la biocianina A che hanno dimostrato di poter contrastare l’insorgenza di alcuni tumori.

I folati contenuti al 17% della dose raccomandata giornaliera, possono essere utili per contrastare l’anemia, l’aterosclerosi, la gengivite, la depressione, la diarrea.

L’acido folico insieme alla vitamina C e al betacarotene, consentono di abbassare i livelli di omocisteina. Livelli alti di omocisteina sono indicatori predittivi di malattie cardiovascolari.

Il pigmento che dà il tipico colore rosso alla barbabietola, è ricco di betacianina un potente antiossidante che può aiutare a controllare e ridurre la pressione arteriosa.

Anche il fegato è più protetto dalla barbabietola rossa. Una alimentazione a base di barbabietola rossa, aiuta a diluire la bile e a ridurre il rischio di calcoli renali.

Come è possibile assumere la barbabietola rossa?

Al naturale è una possibilità cruda o cotta che sia. Come bevanda, oggi è possibile comprare il succo di barbabietola rossa, ricco delle proprietà nutritive descritte.

La barbabietola rossa poi la ritroviamo anche in molti integratori alimentari: Gli integratori di fibre come Psylliox, dove contribuisce ad alleviare le problematiche dell’apparato digerente, blandamente diuretica e decongestionante.

Bosciaclub è una farmacia online ove puoi leggere le proprietà della barbabietola rossa ed acquistare alimenti biologici ed integratori alimentari tutti scontati. Registrati alla nostra newsletter per ricevere i coupon sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB