Categorie

Pancreas infiammato: sintomi e cure

Pubblicato il 11/01/2019


Pancreatite è il termine che definisce il pancreas infiammato.

Una infiammazione al pancreas può essere acuta o cronica. La causa principale del pancreas infiammato è un eccesso di alcool, per molto tempo. Le altre cause che possono provocare una infiammazione al pancreas sono le epatiti, il virus di Epstein-Barr, certi farmaci tra cui alcuni usati per trattare la depressione bipolare, altri per l’artrite reumatoide o i chemioterapici.

Solo in rari casi una pancreatite è causata da un trauma all’addome.

A cosa serve il pancreas?

Il pancreas svolge due funzioni importanti:

  • Produce gli enzimi digestivi che scindono le proteine, grassi e in carboidrati nell’intestino
  • Rilascia glucagone e insulina, che regolano gli zuccheri nel sangue

Il pancreas si può infiammare anche quando gli enzimi digestivi si concentrano all’interno dell’organo senza fuoriuscire e lo attaccano.

Pancreas infiammato: i sintomi

Quanto il pancreas è infiammato e la pancreatite è acuta può esserci un forte dolore che si irradia anche alla schiena. Questo dolore può aumentare con il movimento e può essere accompagnato dalla nausea e dal vomito. Altri sintomi includono il meteorismo, gonfiore addominale, dolore della parte alta dello stomaco, febbre, dolori muscolari, ipertensione e feci grasse.

La pancreatite può essere anche cronica, ossia esistono delle condizioni fisiologiche non più reversibili. In questo caso spesso sono coinvolti sia la cistifellea sia i calcoli. I sintomi di una pancreatite cronica sono difficilmente distinguibili da una pancreatite cronica, con la unica differenza che i dolori possono essere costanti invece che insorgere all’improvviso.

Proprio per il ruolo del pancreas, una infiammazione cronica porta spesso ad una intolleranza del glucosio o al diabete e a difficoltà digestive.

Pancreas infiammato: raccomandazioni

  • Se ti sembra di avere i sintomi di una pancreatite, chiama immediatamente il tuo medico. Il pancreas infiammato è una condizione molto seria che richiede l’intervento del medico.
  • Alimentati con una dieta povera di grassi e zuccheri. Spesso una alimentazione per via endovenosa o attraverso un sondino è richiesta.
  • Non consumare alcool in alcuna forma.
  • Non usare probiotici o fermenti lattici anche se utilizzi antibiotici. Studi recenti hanno dimostrato che in caso di pancreatite acuta i decessi nei pazienti che assumevano probiotici erano il doppio.
  • Se fumi smetti subito: evidenze cliniche hanno mostrato correlazioni tra l’infiammazione al pancreas ed il fumo di sigaretta.

Pancreas infiammato: rimedi naturali

Sebbene le infiammazioni del pancreas rappresentano una condizione che deve trattare il medico dopo opportuna diagnosi, la terapia può includere

  • Integratori di cromo picolinato importante per mantenere stabili le concentrazioni degli zuccheri nel sangue.
  • Enzimi digestivi utili per la digestione ed il funzionamento della cistifellea. Sono spesso ancora più importanti se la cistifellea è stata rimossa.
  • Integratori a base di colina e inositolo, emulsionanti, aiutano la digestione dei grassi.
  • Integratori a base di vitamina b: Niacina e Acido pantotenico sono molto importanti per il metabolismo e dei carboidrati. Non vanno però assunti in caso i problemi epatici, gotta ed ipertensione.

Il blog salute e benessere di Bosciaclub farmacia online consente di mantenerti aggiornato sui sintomi del pancreas infiammato, sulle cure e sull’attività dei rimedi naturali che il medico ti può consigliare. Registrati alla nostra newsletter per ricevere codici sconto e promozioni.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB