Categorie

Fibroma uterino in menopausa cosa fare

Pubblicato il 13/01/2019


Il fibroma uterino, chiamato anche mioma è una escrescenza benigna che può formarsi nella parte interna del miometrio, ossia le cellule muscolari e nella parte esterna dell’utero o della cervice. Il termine fibroma è forviante in quanto queste cellule tumorali benigne non fibrose.

In base alla loro posizione all’interno delle cellule muscolari dell’utero, il fibroma uterino può essere:

  • Sottomucoso: il fibroma uterino si sviluppa verso l’endometrio, la cavità interna dell’utero
  • Intramurale: Il fibroma uterino cresce all’interno del miometrio.
  • Sottosieroso: il fibroma uterino cresce verso la superficie esterna dell’utero.

Quando un fibroma uterino è attaccato all’utero da un peduncolo è chiamato peduncolato.

Se il numero dei fibromi presenti nell’utero è elevato, il fenomeno viene chiamato utero fibromatoso.

Chi è affetto da fibromi uterini?

Si stima che in Italia tra il 20% ed il 50% delle donne in età fertile abbiamo un fibroma uterino. Questo numero include anche i fibromi non diagnosticati.

Il 99% dei fibromi uterini sono tumori benigni, non sono correlati al cancro all’utero e non rappresentano un rischio di cancro all’utero.

Le donne di razza nera hanno una incidenza maggiore da 2 a 5 volte rispetto le altre.

Come ci si accorge di avere un fibroma uterino?

Molte donne hanno il fibroma uterino, ma non sono consapevoli finché non viene diagnosticato durante un esame di routine del ginecologo. Questo accade perché la metà dei fibromi uterini non produce sintomi.

Chi ha invece i sintomi, potrà avere abbondanti e frequenti flussi mestruali. È possibile che sia correlata anemia, affaticamento e stanchezza, dolore e sanguinamento dopo un rapporto sessuale. In relazione alla loro posizione può esserci dolore alle gambe, alla schiena, al bacino, pressione al retto o alla vescica.

Il fibroma uterino in menopausa

Il fibroma uterino in menopausa si restringe, dopo essersi sviluppato tra i trenta ed i quaranta anni. E molto probabile che gli estrogeni siano coinvolti in questo processo. L’utero fibromatoso è una condizione che può essere presente anche in menopausa. Anche in questo caso rispetto all’età fertile si modifica, ma può conservare la sintomatologia del sanguinamento eccessivo e la presenza dei sintomi come la pressione addominale, nel retto, sulla vescica.

Fibroma uterino cosa fare?

Il fibroma uterino è una condizione di competenza medica che può essere trattata con i farmaci o con chirurgia oggi minimamente invasiva.

Il trattamento farmacologico, cosi come anche la terapia ormonale sostitutiva anche in caso di fibroma uterino in menopausa, viene somministrata per controllare i sintomi. Gli antidolorifici possono essere assunti per controllare il dolore.

Le terapie alternative sono gli ultrasuoni guidati dalla risonanza magnetica, per la corretta identificazione. Questa tecnica ha il compito di distruggere i fibromi uterini in maniera non invasiva.

Altre tecniche di chirurgia minimamente invasiva vengono applicate: Il trattamento laser per distruggere il fibroma, l’embolizzazione dell’arteria uterina, per impedire il nutrimento delle cellule, la laparoscopia per eliminare il fibroma.

Fibromi uterini: quali integratori possono essere utili?

Longlife Iron Complex compresse è un  integratore alimentare a base di ferro, acido folico, vitamine e minerali utile per contrastare l'anemia

Longlife Co En Q10 100mg è un integratore antiossidante che può svolgere le attività richieste

  • Gli integratori a base di aglio sono immunostimolanti e antiossidanti. Evidenze cliniche dimostrano come questi integratori contrastano la crescita tumorale
  • Gli integratori di funghi medicinali a base di miatake e shitake, rafforzano il sistema immunitario e contrastano la crescita tumorale
  • Gli integratori multivitaminici, per apportare i nutrienti necessari e favorire il processo di riparazione tissutale.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB