Categorie

Cipolla: i benefici e le proprietà curative

Pubblicato il 13/01/2019


Se ti è capitato di lacrimare, l’ultima volta che hai tagliato una cipolla, sappi che è successo grazie a sostanze che contengono molteplici proprietà nutritive.

Addirittura, si dice in ambito scientifico che più la cipolla è pungente, più apporta nutrienti e benefici per la salute.

La cipolla nei secoli è stata utilizzata sia per i benefici che per le proprietà curative. Oggi, i ricercatori di diverse università nel mondo stanno confermando quanto pensato dagli antichi con evidenze scientifiche.

Quali sono i benefici della cipolla?

La cipolla contiene circa 150 fitonutrienti, tutti utili per gli aspetti nutritivi e alcuni di questi con proprietà curative.

La cipolla è ricca di fibre, di vitamina C e di vitamina b6. In aggiunta contiene potenti antiossidanti come la quercetina tra i flavonoidi più potenti in natura.

Cipolla: proprietà curative

La presenza di quercetina protegge l’organismo dai radicali liberi e aiuta a produrre vitamina E, la quale aiuta a tenere sotto controllo i valori di colesterolo LDL.

La quercetina ha poi dimostrato in studi clinici una forte correlazione con una riduzione del cancro al colon.

Se aggiungi le cipolle alle tue diete in maniera regolare, ne beneficia non solo il colesterolo, ma anche la pressione arteriosa. Gli esperti dicono che questa proprietà è dovuta ai composti solforati, al cromo e alla vitamina B6.

Uno studio scientifico ha anche dimostrato una protezione verso diversi tipi di cancro. Chi assumeva attraverso l’alimentazione regolarmente la cipolla aveva un rischio di cancro più basso rispetto a chi non ne consumava. I numeri sono davvero interessanti: - 88% di incidenza di cancro all’esofago, -84% alla bocca e cavità orale, -73% alle ovaie, -71% alla prostata, -56% al colon retto e -25% al seno.

La cipolla contiene anche iso-tiocianati, ingredienti di natura antiinfiammatoria, utile in caso di artrosi, fibromialgia, bronchite, asma.

Aggiungere ai tuoi piatti una delle 300 varietà di cipolla presente in natura, può fare solo bene. Bosciaclub grazie al suo blog news per la salute, aiuta ad aumentare la tua consapevolezza degli ingredienti degli alimenti. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi trovare i rimedi naturali tutti scontati. Registrati alla newsletter per ricevere coupon e codici sconto.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB