Categorie

Caduta sopracciglia: quali sono i rimedi naturali

Pubblicato il 15/01/2019


La caduta delle sopracciglia può diventare un problema estetico di molta importanza sia nell’uomo che nella donna, in quanto giocano un ruolo fondamentale nella percezione di bellezza e di salute, nelle relazioni.

Caduta sopracciglia: le cause

Le cause della caduta delle sopracciglia possono essere molteplici e prima di iniziare una possibile cura, è necessario effettuare una corretta diagnosi. Il dermatologo, può aiutare più di tutti a trovare la causa del diradamento delle sopracciglia e porre pertanto rimedio.

Le cause possono essere: le carenze alimentari, la dermatite seborroica, l’alopecia areata, i problemi alla tiroide, la depilazione eccessiva, lo stress e la tricotillomania.

Caduta sopracciglia: rimedi naturali

Partiamo dalla tricotillomania disturbo nervoso che spinge le persone a strapparsi le sopracciglia. Esprime un disturbo depressivo o ossessivo compulsivo. È in genere collegata ad un periodo di ansia, stress e frustrazione. In questo caso è importante concentrarsi sulle norme comportamentali e cercare di cambiare attitudini. Viceversa è possibile provare un integratore ansiolitico a base di valeriana, biancospino e tiglio come Ansiolev compresse o Anevrasi plus capsule. In alternativa è possibile provare un rimedio omeopatico come Arsenicum Album 30 ch ogni due ore.

Anche gli ormoni tiroidei possono influenzare la caduta di peli, capelli e sopracciglia. Può capitare soprattutto alla donna di avere variazioni ormonali durante la gravidanza o la menopausa che possono essere la causa dello sfoltimento delle sopracciglia.

La dermatite seborroica o gli eczemi posso presentarsi anche nella zona perioculare e condizionare la caduta delle sopracciglia.

I trattamenti di queste due cause, può essere prescritto dal medico e rientra in un approccio terapeutico ampio che considera anche altri aspetti di queste condizioni.

In caso id eczema e dermatite, uno degli omeopatici più prescritti per i problemi sul viso è la cicuta.

Quando siamo stressati poi, aumentano i livelli di cortisolo che cambia alcune funzione del nostro organismo. Molte persone somatizzano lo stress sulla pelle e si evidenziano problemi dermatologici tra cui anche una forma di alopecia o di perdita di peli. Gli integratori per lo stress come Benefit Be quite stress control può aiutare a raggiungere un equilibrio. Viceversa per affrontare al meglio i periodi di stress è possibile utilizzare la rodiola, come integratore alimentare o come fitoterapico

Anche la carenza di ferro o l’anemia può essere causa di un diradamento. In questo caso una integrazione di ferro e un multivitaminico, può aiutare.

Anche la depilazione alle sopracciglia frequente può indebolire i follicoli e pregiudicare la ricrescita.

In tutte le condizioni descritte esiste un rimedio naturale, cosmetico che può essere applicato senza problemi per rafforzare le sopracciglia: Olio di ricino. Può essere applicato con un po' di ovatta sulle ciglia. Occorre attendere una ventina di minuti prima di lavare con l’acqua. L’olio di ricino può rientrare nella vostra routine cosmetica quotidiana o essere applicato per un paio di volte alla settimana per un mese.

Alopex lozione roll on è invece un cosmetico utile nei disturbi trofici del capello, in particolare nella alopecia areata. Contiene un applicatore che consente anche il trattamento delle sopracciglia.

Bosciaclub è una farmacia on line dove puoi trovare i rimedi naturali per la caduta delle sopracciglia, tutti scontati. Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere via mail codici sconto e coupon.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB