Categorie

Quali sono gli alimenti più ricchi di proteine

Pubblicato il 16/01/2019


Al vertice della tabella degli alimenti ricchi di proteine troviamo soia, grana e bresaola. Le proteine tuttavia possono essere integrate anche con prodotti e snack ricchi di proteine acquistabili in farmacia.

Alimenti ricchi di proteine: quali sono?

Tra gli alimenti ricchi di proteine, quelli di origine animale contengono proteine ad alto valore biologico: questo significa che tali cibi contengono tutti gli aminoacidi essenziali (le 22 unità fondamentali che costituiscono le macromolecole delle proteine) nelle giuste proporzioni e quantità. I vegetali ricchi di proteine invece mancano di uno o più aminoacidi essenziali.

Quantità di proteine negli elementi

Gli alimenti più ricchi di proteine sono la soia secca (36,9 grammi per 100 di prodotto), il grana (33,9), la bresaola (32) e i pinoli (31,9). Quantità minori si possono trovare nelle arachidi tostate (29), nel prosciutto crudo (28) e nel salame (27). Seguono fagioli secchi (23,6), petto di pollo (23,3), tonno fresco (21,5), filetto di bovino (20,5), merluzzo (17).


Gli integratori di proteine

Acquistare gli integratori per lo sport in farmacia consente non solo di affidarsi ad un operatore della salute per consigli utili sull’ assunzione, l’interazione con farmaci i rischi e i benefici, ma assicura la qualità del prodotto in base alle certificazioni necessarie rilasciate dagli organi sanitari nazionali competenti.

Fare uso di integratori proteici in dosi elevate non raccomandate dai produttori può portare a gravi conseguenze per la salute in modo particolare quando è associata a comportamenti dietetici squilibrati.

Gli sportivi che praticano body building spesso sono spesso convinti che una dieta iperproteica, integrata con proteine purificate può accrescere i muscoli. E’ importante sapere che questo comportamento nel medio lungo periodo può portare a conseguenze renali ed epatiche. Per questo motivo tali sportivi necessitano di essere seguiti e monitorati dal medico.

La circolare 7 giugno 1999, n.8, del ministero della Salute (G.U. 135 del 11/6/1999) denominata "Linee guida sugli alimenti adattati ad un intenso sforzo muscolare soprattutto per gli sportivi" consiglia un apporto giornaliero di proteine (dieta più eventuali integratori) non superiore a 1,5 g/Kg di peso corporeo. Tra i prodotti raccomandiamo i prodotti della linea Enervit Gymline, Enerzona Protein Whey e barrette proteiche come quelle della Ultimate. 

Farmacia Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali e avere consigli utili sugli alimenti ricchi di proteine. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni. 

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB