Categorie

Hai i trigliceridi alti? Ecco cosa mangiare

Pubblicato il 16/01/2019


I trigliceridi sono i grassi che mangiamo con gli alimenti. Quando li assumiamo con l’alimentazione vengono scissi grazie alla bile in glicerolo ed acidi grassi. Il nostro organismo infatti può digerire meglio gli acidi grassi dei trigliceridi. Questi poi vengono trasportati dalle lipoproteine le LDL e le VLDL, insieme al colesterolo dal fegato alle cellule. Le lipoproteine HDL invece sono responsabili del ritorno dei grassi al fegato. Pertanto quando aumentano i valori di LDL e di VLDL è maggiore il rischio di aterosclerosi e di patologie cardiovascolari.

Trigliceridi alti: le cause

Il valore dei trigliceridi nel sangue è accettabile fino ai 200 mg per decilitro. Quando i valori sono superiori c’è una patologia o uno stile di vita errato, come una dieta ricca di carboidrati, una vita sedentaria, il sovrappeso e l’obesità, l’abuso di alcool.

Anche alcuni farmaci come i cortisonici, la pillola anticoncezionale, gli estrogeni possono essere causa di un innalzamento dei valori dei trigliceridi

Tra le patologie croniche causa dei trigliceridi alti ci sono il diabete mellito e l’insufficienza renale.

Trigliceridi alti: cosa non mangiare

Per ridurre i trigliceridi ma anche il colesterolo è opportuno non mangiare cibi grassi come i derivati del latte, della carne rossa e le uova. Inoltre è opportuno anche ridurre o evitare i prodotti che aumentano il livello di carboidrati nel sangue come la pasta, le bevande zuccherate, i prodotti da fast food. Questo perché un eccesso di zuccheri nel sangue aumenta la produzione di insulina che converte gli eccessi in trigliceridi e colesterolo.

Trigliceridi alti:  cosa mangiare

In caso di trigliceridi alti è opportuno focalizzare la dieta sul consumo di ingredienti vegetali, meglio se ricchi di fibre come i legumi. Ricordati di condirli con uno o due cucchiaini di olio di semi di lino, ricchissimo in omega 3.

Divertiti a consumare frutti ricchi di fibre come mele o in alternativa pere, arance. Mangia legumi come lenticchie e fagioli, la verdura come carote, broccoli. Anche il riso integrale, l’avena e la quinoa può essere consumato cosi come piccole quantità di carne bianca come il pollo ed il tacchino.

Il piatto forte in caso di trigliceridi alti è il pesce di acqua fredda come il salmone, il tonno, e sardine, le aringhe e lo sgombro che sono ricchi di omega 3.

Gli integratori alimentari di omega 3 possono supportare l’alimentazione come Fish factor plus o Swisse omega 3 sono ricchi in olio di pesce.

Trigliceridi alti cosa mangiare è un articolo del blog di Bosciaclub farmacia online dove puoi acquistare tutti gli integratori alimentari scontati. Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le offerte.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB