Categorie

Calcoli biliari? Leggi cosa mangiare

Pubblicato il 21/01/2019


Sono principalmente le donne sopra i sessanta anni a soffrire di calcoli biliari maggiormente degli uomini della stessa età. Se leggi questo articolo, e sei più giovane di questa fascia di età, fai comunque attenzione, perché la prevenzione è sempre la migliore risorse per affrontare anche i calcoli.

Se poi hai in famiglia casi di calcoli biliari, mangi abitualmente alimenti con elevato contenuto di grassi e bassi in fibre alimentari, se sei in sovrappeso, prendi farmaci per il colesterolo, hai il diabete o sei dimagrita velocemente recentemente, fai bene continuare a leggere questo articolo.

Che cosa sono i calcoli biliari?

I calcoli sono solide particelle composte di colesterolo, grassi, sali biliari, proteine e biribulina. Circa l’80% di tutti i calcoli sono fatti di colesterolo indurito. Il restante 20% è composto solo di biribulina.

I calcoli, possono essere piccoli come i granelli di sabbia o grandi come delle pietre di una spiaggia e possono formarsi in qualsiasi momento nella cistifellea. Si formano per un eccesso di colesterolo o di biribulina nella bile, se non sono sufficienti i sali biliari o se la cistifellea non si riesce a svuotare completamente.

Calcoli biliari: cosa devi mangiare

Introduciamo 4 regole fondamentali per prevenire i calcoli biliari: sono semplici e puoi facilmente ricordarle

1)      Segui una dieta povera di grassi

2)      Assumi la giusta quantità di fibre giornaliera

3)      Bevi molta acqua

4)      Promuovi la produzione di bile con alimenti specifici.

Assumere fibre attraverso la frutta e la verdura o i cereali è il secondo step per combattere i calcoli biliari: Preferire legumi come i fagioli, le lenticchie, frutta come le mele, le pere o ancora i vegetali come i broccoli, le carote può aiutare.

Se hai calcoli biliari considera anche di assumere la fibra attraverso i semi di lino o avena, o la frutta o qualsiasi fonte di fibra che contiene pectina, che ha la capacità di gelificare.

In alternativa puoi assumere fibre alimentari sotto forma di integratori alimentari come Solgar psyllium fibra.

Bevi anche un litro e mezzo di acqua al giorno, utile a mantenere il contenuto giusto di acqua all’interno della bile.

Puoi invece promuovere la secrezione di bile assumendo fino a 4 ravanelli al giorno, o assumendo integratori di vitamina c e integratori di vitamina e. In alternativa puoi assumere alimenti ricchi in vitamina C come broccoli, asparagi, mirtilli, cavolfiori, mango, limoni, cipolle, papaya, pomodori.  Invece alimenti ricchi in vitamina E sono le mandorle, i broccoli, l’insalata a foglia verde, i kiwi, i mango, le germe di grano.

Calcoli biliari cosa mangiare è un articolo del Blog della farmacia online Bosciaclub. Cerca sul nostro sito, tutti i rimedi per il fegato e registrati alla newsletter per ricevere coupon e buoni sconto.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB