Categorie

Emicrania cosa mangiare e cosa non mangiare

Pubblicato il 21/01/2019


Se hai frequentemente emicrania e vuoi analizzare se il tuo comportamento alimentare influenza o aggrava il mal di testa, questo è il tuo articolo.

Quali sono le cause dell’emicrania

Quando si soffre di emicrania, il dolore può partire dalla base del collo o nella parte posteriore del capo, o concentrarsi nella parte frontale ed intorno agli occhi.

Nel primo caso la tensione muscolare gioca un ruolo fondamentale, ma è uno dei tanti fattori che entrano in gioco. Le variazioni ormonali soprattutto nella donna, alcuni alimenti come il cioccolato, l’alcool, i cibi marinati, i formaggi, le fragole, i cambiamenti del tempo e della temperatura, lo stress, le emozioni, alcuni farmaci sono tutti elementi che possono indurre un attacco di emicrania.

Se tutti questi elementi come possiamo risalire alle cause per correggere o allineare la dieta ai bisogni dell’organismo? Semplice, tutti questi fattori agiscono allo stesso modo, ossia attraverso una vasodilatazione del microcircolo, indotta dalle fibre nervose che supportano in vasi sanguigni.

Emicrania cosa non devi mangiare

In molti casi evitare alcuni alimenti, come quelli citati in precedenza possono aiutare a ridurre gli attacchi o l’intensità dell’emicrania. Se sospetti infatti che la dieta possa contribuire ad aggravare la tua emicrania, consigliamo sempre di visitare un medico, che valuterà esami approfondite per studiare se hai allergie alimentari. Puoi però anche tu andare per tentativi, considerando che in caso di allergie alimentari una diagnosi specifica può aiutarti a risolvere il problema più rapidamente.

Emicrania cosa devi mangiare

Ci concentriamo in questo articolo, sugli alimenti che possono più facilmente portare ad un risultato. In questo caso devi ricordarti due parole: magnesio e riboflavina o vitamina B2.

Chi soffre di emicrania infatti, tendenzialmente mostra bassi livelli di magnesio nell’organismo. Molte evidenze cliniche mostrano che chi assume integratori di magnesio potrebbe ridurre l’intensità ed in numero di attacchi di emicrania. Considera pertanto i seguenti alimenti ricchi in magnesio come l’avocado, le mandorle, i fagioli, i piselli, la verdura a foglia verde, il tofu, i semi di zucca.

Allo stesso modo studi clinici hanno dimostrato l’efficacia della riboflavina o della vitamina B2, nel ridurre la severità e la frequenza degli attacchi di mal di testa. Gli alimenti che contengono molta vitamina B2 sono le uova, le mandorle, il latte scremato, gli spinaci e lo yogurt.

Considera poi anche gli integratori alimentari di coenzima Q10. Evidenze scientifiche dimostrano come 100mg al giorno possono ridurre la frequenza e la durata degli attacchi di emicrania.

Emicrania cosa mangiare è un articolo del Blog della farmacia online Bosciaclub. Cerca sul nostro sito, tutti i rimedi ed i farmaci per l’emicrania e registrati alla newsletter per ricevere coupon e buoni sconto.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB