Categorie

Cosa mangiare in menopausa: ecco i consigli

Pubblicato il 18/07/2022


Questo articolo è dedicato ad un terzo delle donne, che trascorrono una parte importante della propria vita in menopausa. Saper cosa mangiare in menopausa per migliorare la qualità di vita è fondamentale per stare bene.

Qualsiasi sia la fase della menopausa, peri-menopausa, menopausa o post menopausa, la donna ha sempre bisogno di combattere gli stessi sintomi, sebbene durante le diverse fasi possono cambiare per intensità e frequenza.

In menopausa una donna ci entra gradualmente, nel momento in cui viene ridotta la produzione da parte dell’organismo di estrogeni e progesterone. Le ovaie producono meno uova e l’ovulazione diviene meno regolare. Questa è pertanto la fase iniziale della menopausa chiamata peri-menopausa.

Già a partire dalla peri-menopausa i sintomi possono essere: vampate di calore, cambiamenti di umore, insorgenza di stati di ansia, problemi di insonnia, secchezza vaginale, sudore notturno ed urgenze di urinare più frequentemente.

Qual è la dieta da seguire in menopausa?

L'alimentazione in menopausa dovrebbe apportare i seguenti ingredienti: Vitamina E, calcio e magnesio. Questa piccola attenzione, già porta evidenti benefici sia in menopausa, sia in peri-menopausa.

La vitamina E ha infatti la capacità di contrastare le vampate di calore e la sudorazione notturna. La dose efficace, che può essere assunta anche grazie agli integratori di vitamina E è di 400-800 UI al giorno.

Gli alimenti contenenti calcio e magnesio invece possono prevenire i sintomi che derivano da una caduta degli estrogeni o anche risolvere le difficoltà ad addormentarsi.

Cosa mangiare in menopausa?

  • Gli alimenti che contengono il calcio sono le mandorle, i broccoli, il salmone, il sesamo, il tofu e lo yogurt.
  • Gli alimenti invece che contengono il magnesio sono: mandorle, avocado, fagioli, piselli, semi di zucca, tofu.

Gli integratori a base di magnesio e calcio possono essere presi anche in associazione in prodotti precostituiti. L’importante è che il calcio sia assunto in dosaggio da 1000 a 2000 mg al giorno ed il magnesio da 500 a 750 mg al giorno.

Longlife calcio magnesio e zinco e Longlife vitamina E gold possono aiutare a colmare il fabbisogno dei nutrienti

Menopausa: gli integratori da scegliere

Rimedi naturali ed estratti vegetali, possono aiutare a ridurre i sintomi della menopausa come vampate di calore, insonnia, irritabilità, ansia, sudorazione. Contengono fitoestrogeni, derivati dalla soia, trifoglio rosso, cimicifuga dioscorea. 

  • Promensil advance compresse contiene isoflavoni di trifoglio rosso, calcio e vitamina D3, utile per integrare la dieta durante la menopausa.
  • Longlife isoflavoni di soia, può influenzare positivamente i sintomi associati alla menopausa e promuovere il benessere dell'organismo durante questo periodo.

Integratori per la menopausa: perché assumerli?

Gli integratori per la menopausa contengono minerali come calcio e magnesio, vitamine ed estratti vegetali specifici per contrastare i sintomi della menopausa.

Recenti evidenze scientifiche hanno poi dimostrato che i probiotici aiutano l’organismo a usare e metabolizzare gli estrogeni, pertanto diventano un ingrediente fondamentale nella dieta. In particolare si suggerisce di utilizzare il Lactobacillus Acidophilus da 1 o 2 milioni di fermenti.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB