Categorie

Insonnia: cosa mangiare per dormire bene

Pubblicato il 25/01/2019


Se hai difficoltà ad addormentarti, non dormi a sufficienza perché ti capita di non chiudere occhio o al mattino ti senti stanco e non riposato è probabile che soffri di insonnia.

In Italia dati di epidemiologia confermano che circa il 10% soffre di insonnia cronica e fino al 50% della popolazione, soffre di insonnia di insonnia saltuariamente.

Se sei donna hai maggiori probabilità di soffrire di insonnia e dovrai combattere con il calo di concentrazione nelle ore del giorno, i colpi di sonno durante la guida, irritabilità, problemi di memoria.

Perché l’alimentazione è importante per dormire bene?

L’insonnia è un sintomo, ma non una malattia. Per combattere un sintomo, la migliore strategia terapeutica è sempre combattere la malattia che in questo caso può essere dovuta a più fattori.

Se l’insonnia è dovuta ad esempio a fattori psicologici, come lo stress da lavoro, i problemi in famiglia, l’ansia, la depressione, lo stress bisogna concentrarsi ad eliminare il problema o curare la malattia, invece di curare il sintomo. Se l’insonnia è dovuta a fattori esogeni o alimentari come l’alcool, la caffeina, apportare alcune correzioni alla dieta può giovare in fretta.

Insonnia: cosa devi mangiare?

Alcuni alimenti hanno un effetto calmante sull’organismo e soprattutto quelli che contengono calcio. Il rimedio più semplice resta quello delle nostre mamme: prova a bere un bicchiere di latte caldo scremato, prima di andare a dormire, uno yogurt o 600 mg di calcio come integratore 45 minuti prima di andare a dormire. Se vedi un beneficio, assumi la stessa quantità durante la giornata.

Anche gli alimenti che contengono magnesio possono aiutare a dormire. Se vuoi assumere un integratore di magnesio fai attenzione al dosaggio che dovrebbe essere di 250mg 3 o 4 volte al giorno.

Se vuoi assumere il magnesio con gli alimenti ricordati delle mandorle, dell’avocado, dei legumi come piselli e fagioli, dei semi di zucca e del tofu.

La vitamina B anche può aiutarti a ridurre la tensione. In particolare la vitamina B5, B6 e B12. Assicurati se assumi integratori di vitamine del gruppo B che il dosaggio sia di 100mg per la B5, fino a 100 per la B6 e 25mg per la B12.

Le migliori fonti di vitamina B sono le banane, i fagioli, le uova, il latte scremato, l’avena, le arachidi, il tonno, il salmone, il tacchino, le nocciole.

Insonnia cosa mangiare è un articolo del blog della farmacia online Bosciaclub. Sul nostro sito tutti gli integratori per dormire scontati e anche al 3x2.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB