Categorie

Dieta per le emorroidi: ecco cosa mangiare

Pubblicato il 24/08/2022


Emorroidi: la maggior parte di chi ne soffre di più è oltre i 50 anni o in gravidanza. Diversi stadi di gravità indicano il livello della patologia che solo poche volte necessità di essere risolta con una operazione chirurgica.

Pertanto spesso sarà necessario convivere per anni, con un fastidio, un dolore che compare e poi scompare dopo pochi giorni, dovuto nient’altro a vene varicose che possono svilupparsi dentro l’ano o sotto la pelle.

Emorroidi: quali sono le cause?

Le vene varicose a livello rettale possono essere causate dalla gravidanza o anche dallo sforzo durante la defecazione, soprattutto se si è stitici. Diarrea cronica, età, poco movimento o vita sedentaria, solo altri fattori anche sinergici, che favoriscono l’insorgenza delle emorroidi.

Sanguinamento, dolore, gonfiore, tutti sintomi che è necessario arginare non solo con i farmaci, ma anche prevenire attraverso una alimentazione che può aiutare a migliorare la qualità di vita e la convivenza con le emorroidi.

Dieta per le emorroidi ecco cosa mangiare

Una dieta a base di fibre è il miglior modo sia di prevenire che di trattare le emorroidi, che siano interne, esterne, trombizzate o sanguinanti Arriva a 30 grammi al giorno di fibre, assunte sia con gli alimenti o con gli integratori ed è molto probabile che vedrai dopo qualche giorno già un miglioramento.

Le fibre aiutano l’intestino a normalizzarsi. Sia in caso di stitichezza sia in caso di diarrea, le fibre migliorano la fase di assorbimento, di digestione e di eliminazione degli alimenti, inclusi quelli che possono essere irritanti per le emorroidi.

  • Prova ad assumere avena in polvere, orzo, avocado, riso integrale, broccoli, carote, semi di lino, le lenticchie, mele, pere, arance, cereali.

Arricchisci al tua dieta per le emorroidi, qualora non riesci a compensare con l'alimentazione le fibre necessarie con gli integratori e con i rimedi naturali per le emorroidi. Fibraid Fibra bustine e Fibraid Fibra gel è un integratore alimentare utile per la prevenzione ed il trattamento delle emorroidi

  • Mirtillo, succo di mirtillo o i frutti rossi, ricchi di antocianosidi, contenuti anche negli integratori alimentari per le emorroidi, se inseriti nella dieta, aiutano a rafforzare i vasi gonfi ed infiammati, riducendo sia l’infiammazione che il dolore. Guarda il nostro video sui benefici dei frutti rossi

Activen compresse ad esempio è un integratore alimentare a base di flavonoidi arricchito con proantocianidine, utile per proteggere e rafforzare i vasi e ridurre infiammazione e gonfiore.

Ricorda che il movimento fisico e altrettanto importante come una corretta alimentazione. Insieme rappresentano la giusta sinergia per prevenire o risolvere il problema

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB