Categorie

Brufoli sottopelle: rimedi naturali

Pubblicato il 05/11/2021


L'acne è una patologia che colpisce principalmente gli adolescenti in varie forme. Esistono rimedi naturali e prodotti da banco che agiscono in misura efficace sui brufoli sottopelle.

Se noti un improvviso sfogo di brufoli sul viso, sulle guance e sul mento, non preoccuparti! Un brufolo infiammato e gonfio o con pus che non va via, non deve essere schiacciato

E' molto importante evitare di schiacciare i brufoli sottopelle, per evitare infezioni e trattarsi con prodotti specifici che aiutano a risolvere il problema più o meno velocemente in base alla gravità della patologia.

Brufoli sottopelle come riconoscerli?

L’acne può essere lieve o moderata e questo avviene nella maggior parte dei casi. Tuttavia può colpire anche in forme più severe. L'acne può presentarsi sotto forma di comedoni chiusi, che comunemente chiamiamo, punti neri. Particolarmente dolorosi e fastidiosi sono i brufoli sottopelle.

Le lesioni posso nel tempo aggravarsi e divenire papule, pustule, noduli e cisti

Le cause di un brufolo sottopelle sono principalmente alla pelle grassa e a tendenza acneica, che colpisce adolescenti predisposti con squilibri ormonali e con una quantità di ghiandole sebacee superiori rispetto alla media. 

Come togliere i brufoli?

Ricorrere a farmaci per eliminare il brufoli talvolta è necessario se è presente il P. Acnes. Il batterio responsabile dell'acne si chiama Propionibacterium acnes e insieme alla cheratina, a un eccesso di sebo e alle condizioni ormonali è responsabile del decorso della patologia. L’acne in Italia migliora durante l’estate per la vicinanza al mare e per il beneficio dei raggi solari. Tuttavia deve essere trattata anche in fase di remissione temporanea. E’ importante trattare tutte le condizioni acneiche, da meno gravi a più gravi, per ridurre il rischio di avere le cicatrici sul viso in tarda età.

Acne: la cura in farmacia con prodotti specifici in base al tipo di pelle

Nel trattamento dell’acne o della pelle a tendenza acneica il ruolo del farmacista è di suggerimento nella fase iniziale. Analisi più approfondite sono necessarie per una terapia specifica che può prevedere anche l’uso di antibiotici o di retinoidi orali nelle forme più gravi.

Generalmente il trattamento dell’acne, utile per eliminare i brufoli,  prevede un prodotto che abbia caratteristiche, sebostatiche, antibatteriche e antinfiammatorie. Comunemente si associa un trattamento topico, che assume il ruolo centrale nella terapia, associato ad un detergente (che deve essere usato al posto dei normali saponi che risultano essere troppo aggressivi sul paziente) e un idratante per modulare la secchezza cutanea generata dal trattamento

Brufolo sottopelle i rimedi naturali

La cosmesi e i farmaci da banco permettono di mitigare la sintomatologia e le imperfezioni cutanee in presenza di pelle a tendenza acneica.

Ma come scegliere una buona crema per brufoli sottopelle? In Bosciaclub si possono trovare i cosmetici e i farmaci OTC per la pelle a tendenza acneica nella categoria dedicata. Tra i prodotti più efficaci per ridurre le imperfezioni segnaliamo: Benzac gel, Ducray Keracnyl sos brufoliAvene CleananceSalipil Crema Viso.

I farmaci, come il Benzac può essere utilizzato per i brufoli difficili da eliminare. Può essere applicato sui brufoli sottopelle, lasciare agire qualche minuto e lavare con acqua tiepida

In questa categoria troverai anche molti prodotti naturali a base di tea tree oil e aloe vera che possono essere applicati direttamente sul brufolo più volte al settimana fino a remissione del problema

Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali e avere consigli utili su brufoli sottopelle rimedi naturali. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni. 

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB