Categorie

Dermatite del cane: rimedi naturali

Pubblicato il 05/02/2019


La dermatite atopica del cane è una malattia generalmente ereditaria, frequente maggiormente durante l’età tra i 6 mesi ed i 3 anni. Porta infiammazione della cute con arrossamenti, perdita del pelo. 

Dermatite del cane: rimedi naturali

Ma come curare la dermatite nel cane? Primariamente la corretta diagnosi deve essere fatta dal veterinario attraverso dei test specifici. Una volta accertata la patologia, lo specialista può somministrare farmaci cortisonici e antistaminici. Tuttavia vi sono alimenti complementari e integratori, tra cui quelli a base di omega 3 trovano ampio utilizzo, che aiutano a ristabilire il normale equilibrio in maniera naturale.

Come curare la dermatite atopica nel cane

Essenzialmente si tratta di mangimi complementari utili in una serie di deficit della barriera cutanea: dermatite atopica, dermatiti da morso di pulce, dermatiti allergiche ricorrenti, manifestazioni cliniche ad esse correlate (piodermite, otite esterna, dermatite miliare e complesso del granuloma eosinofilico). Questo tipo di prodotti determina un rapido e stabile ritorno alla normalità cutanea. Inoltre l'impiego regolare nelle patologie croniche o nelle malattie autoimmuni, permette dosaggi minori di cortisonici o antistaminici. Tra i prodotti consigliamo: Ribes pet recovery perleRedonyl ultra capsuleOmega pet recovery perleBiotin forte polvere.

Dermatite del cane: i rimedi naturali e il loro utilizzo

Possiamo somministrare gli integratori per rinforzare il pelo e il manto del cane sia per la perdita eccessiva, sia per migliorarne lo stato di salute e la bellezza. Infatti, così come succede all’uomo, anche il cane può soffrire di alopecia o perdere il pelo con una frequenza maggiore durante alcuni periodi dell’anno, come l’estate e l’autunno. 

L’alopecia può dipendere da problemi ormonali, dermatologici, psicologici o alimentari. Per una corretta diagnosi è sempre opportuno ricorrere al parere del veterinario. Gli integratori somministrati per rafforzare il pelo del cane contengono vitamine, minerali, omega 3. Associano la presenza di nutrienti essenziali, bilanciati, che possono essere scarsi nell’alimentazione del cane come la biotina, e sostanze come gli omega 3 anche con proprietà antinfiammatorie. Gli omega 3 sono nutrienti essenziali anche in caso di seborrea nel cane. È importante diagnosticare questa condizione in quanto porta ad una sintomatologia che peggiora la qualità di vita dell’animale come il prurito, il cattivo odore e la predisposizione ad infezioni cutanee. Spesso è associata altri disturbi come carenze ormonali, infezioni da funghi, allergie, pulci o infezioni batteriche. 

La dermatite alle zampe del cane: i rimedi naturali

La dermatite alle zampe del cane è chiamata anche dermatite interdigitale, e si presenta allo stesso modo con un arrossamento della cute che riveste le dita ed i cuscinetti plantari.
Il cane avverte dolore e fastidio, dovuto all’infiammazione della cute, che porta a leccarsi le zampe di frequente. Nei casi più gravi può anche zoppicare.

Le cause in questo caso possono essere molteplici. Le più semplici da risolvere sono quelle ambientali come l’esposizione delle zampe ad ambienti troppo freddi o troppo caldi o a fenomeni allergici dovuti all’uso di prodotti chimici per la pulizia del pavimento, dove base applicare creme o spray protettivi e cicatrizzanti per risolvere il problema con rapidità.

Se più di una zampa è colpita o la dermatite è presente in altre parti del corpo accompagnati spesso da altri sintomi tra cui il prurito, occorre trattare la dermatite alle zampe con gli stessi rimedi naturali raccomandati per la cute

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB