Categorie

Difese immunitarie basse: cosa fare?

Pubblicato il 28/02/2019


Le difese immunitarie basse espongono il nostro corpo ad “aggressioni esterne”. Rinforzare il sistema immunitario con alcuni accorgimenti e prodotti naturali è possibile. Ecco i consigli.

Difese immunitarie basse

Il sistema immunitario è una rete intricata di tessuti, organi, cellule e sostanze chimiche specializzate che hanno il compito di proteggere il nostro organismo da "invasori esterni" come i batteri. Linfonodi, milza, midollo osseo, timo, tonsille, tratto digestivo giocano tutti un ruolo, cosi come i linfociti e gli anticorpi. Due tipi di immunità proteggono il corpo: innata e adattativa. L’immunità innata (pelle e mucose) è presente alla nascita e fornisce la prima barriera contro i microrganismi. L’immunità adattativa si acquisisce nel corso della vita, come ad esempio dopo una vaccinazione o combattendo con successo un'infezione esogena.

Difese immunitarie basse: cosa fare?

Alcuni suggerimenti possono aiutare ad alzare le difese immunitarie e a mantenere l’intero sistema immunitario in perfetta forma: assumere i grassi giusti. I grassi monoinsaturi, come l’olio di oliva supportano la funzione immunitaria ottimale; tutte le forme di zucchero come miele, zucchero bianco, zucchero di canna interferiscono con la capacità globuli bianchi di distruggere i batteri, quindi ridurre il consumo è un modo per aiutare il vostro sistema immunitario; valutare l’assunzione di probiotici. I batteri nel tratto gastrointestinale, possono dare al vostro sistema immunitario un aiuto. Questo perché circa il 60 al 70% della funzione immunitaria viene dal nostro intestino. 

Rimedi naturali per le difese immunitarie

La vitamina C, o acido ascorbico, è in grado di stimolare la reazione delle difese immunitarie dell’organismo che, quindi, sono pronte a combattere contro gli attacchi virali. E’ particolarmente consigliata d'inverno perché influenza e raffreddore, tipici malanni di stagione causati da virus, devono trovare una difesa dell’organismo efficace e tempestiva.

L'echinacea è una pianta che agisce a livello del sistema immunitario, rafforzandone le difese indebolite. E’ un ottimo coadiuvante nella prevenzione di influenza e malattie da raffreddamento.

L'uncaria invece è un arbusto rampicante che cresce spontaneo nelle foreste amazzoniche: è un coadiuvante nelle malattie infiammatorie croniche, nelle deficienze immunitarie e nelle infezioni virali: raffreddori, influenza, reumatismi.

L'acerola è una pianta arbustiva originaria dell'America centrale. Produce frutti molto simili alla ciliegia, dal sapore acidulo e dal grosso seme centrale. Dai frutti maturi viene ricavato un succo che viene trasformato in un estratto ricchissimo di Vitamina C.

Integratori e prodotti per proteggere le difese immunitarie

Tra i prodotti più venduti per la protezione delle difese immunitarie vi sono: Solgar echinacea in capsule, Cebion immuno pro in flaconciniFerro plus con acerolaImmunotrofina in compresse.

Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali e avere consigli utili su come aumentare le difese immunitarie. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni. 

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB