Categorie

Come curare il nervo sciatico

Pubblicato il 14/03/2019


Esistono diversi rimedi naturali per curare il nervo sciatico: tra questi l'artiglio del diavolo, il ribes nero, i rimedi omeopatici e i fiori di Bach. 

Come curare il nervo sciatico

Tra i principali rimedi per curare il nervo sciatico in modo naturale c'è l'artiglio del diavolo, pianta originaria della Namibia di cui si utilizzano le radici secondarie per le proprietà mediche. Le attività principali riconosciute all'artiglio del diavolo sono: antinfiammatoria, analgesica, spasmolitica. Si usa anche in caso di reumatismi cronici, dispepsia, spasmi intestinali. Il suo impiego ha un'azione diretta sul dolore e sull'infiammazione.

Ecco come curare il nervo sciatico infiammato

Curare il nervo sciatico con i rimedi naturali, dunque, si può. La sua azione si estende a tutte le affezioni muscolo-scheletriche, nelle lombosciatalgie, nelle patologie tendinee. Studi clinici recenti hanno dimostrato che il 60% pazienti trattati con l’artiglio del diavolo ha potuto evitare o diminuire il consumo di farmaci antinfiammatori. La somministrazione orale di questa pianta inoltre può essere utile nell’inappetenza e nella dispepsia.

Come curare il nervo sciatico con le erbe

Queste sono le dosi consigliate per una cura naturale del nervo sciatico a base di artiglio del diavolo. Estratto secco: 600-1200 mg al giorno. Tintura madre: 50 gocce, diluite in acqua, 1-3 volte al giorno. In soggetti sensibili può causare diarrea, cefalea e allergie cutanee. Non assumere se affetti da ulcera gastrica e duodenale. Da usare con cautela se si ha il reflusso gastroesofageo. Non utilizzare in gravidanza. Può interferire con farmaci anticoagulanti, per la pressione, ipoglicemizzanti, antiaritmici, incluso beta bloccanti e digossina. Compatibile con l’allattamento solo con prescrizione medica. 

Come curare il nervo sciatico in modo naturale

Vi sono altri metodi naturali per curare il nervo sciatico. Tra questi, i prodotti a base di ribes nero, pianta di cui si utilizzano le foglie i frutti e le gemme per le proprietà mediche. Le attività principali del ribes nero sono: depurativa, diuretica, diaforetica, vasculoprotettiva, antinfiammatoria, tonica e corroborante. Si usa in caso di fragilità capillare, dolori articolari, influenza, malattie virali, astenie funzionali. Per uso esterno in caso di gengivite, stomatite (come collutorio). Il ribes nero trova indicazione anche nelle forme reumatiche croniche, nella gotta, nei depositi urinari, in caso di ipertensione lieve. La pianta è efficace nel combattere i dolori alle articolazioni grazie alla sua attività antinfiammatoria. Tale attività è sostenuta dai flavonoidi, i quali determinano anche un miglioramento del microcircolo e della circolazione. Evitare, a scopo precauzionale, la somministrazione del gemmoderivato in soggetti affetti da ipertensione.

Ribes nero: come si usa

Infuso: 1,5g di foglie essiccate per tazza di acqua bollente, lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare e bere più tazze al giorno; 20-50 g/litro di foglie essiccate in infusione per 15 minuti, 250-500 ml/die. Polvere: 100-500 ml / die. 1 capsula 3 volte al giorno. Estratto secco: 100-300 mg per capsula. 1 capsula 3 volte al giorno. Estratto fluido: 5 ml, diluiti in acqua, 2 volte al giorno, prima dei pasti. Macerato glicerico: 50 gocce, diluite in acqua, 1-2 volte al giorno. Tintura madre: 30-40 gocce, diluite in acqua, 1-3 volte al giorno .

I prodotti per curare il nervo sciatico in modo naturale

Tra i prodotti più venduti per curare il nervo sciatico in modo naturale segnaliamo: Boiron Harpagophytum Tintura Madre, Dr Giorgini estratto artiglio del diavolo, Aboca Artiglio del diavolo opercoliErba vita Artiglio del diavolo capsuleAboca Ribes nero concentrato totale, Cemon ribes nigrum macerato, Ribes nero arkocapsule, Boiron ribes nigrum tintura madreSegnaliamo anche il rimedio omeopatico rhus toxicodendron, il quale si ottiene dall'edera velenosa ed è impiegato soprattutto nella cura di disturbi reumatici e cutanei, e  il vervain, rimedio floreale di Bach che aiuta a distribuire le energie.

Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali e avere consigli utili su come curare il nervo sciatico. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni. 

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB