Categorie

Come curare la congiuntivite

Pubblicato il 21/03/2019


La congiuntivite è un'infiammazione della congiuntiva, la membrana che ricopre il bulbo oculare e la parte interna delle palpebre: può essere acuta, cronica e allergica. Ecco come curare la congiuntivite.

Come curare la congiuntivite

Le cause della congiuntivite possono essere batteriche virali oppure dovute alla presenza di allergeni. La congiuntivite acuta può essere causata dal vento, dall’inquinamento, dalla luce ultravioletta intensa e anche dalle lampade solari. La sintomatologia più importante è l’edema palpebrale accompagnata speso da iperemia anche con secrezioni. La terapia viene somministrata in base all’eziologia ed include antibiotici, cortisonici e antivirali in relazione al grado di severità della patologia.

I tipi di congiuntivite

La congiuntivite cronica è caratterizzata da infiammazioni della congiuntiva con esacerbazioni e recidive che compaiono più volte l’anno. Di solito è presente edema con prurito, irritazione assieme alla sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio. Anche in questo caso la terapia dipende dalle cause. Occorre tener presente che la congiuntivite virale è altamente contagiosa attraverso le secrezioni lacrimali. Il paziente in caso di diagnosi deve lavare attentamente le mani o disinfettarle con amuchina gel, in particolare quando si tocca gli occhi e le secrezioni nasali. Bisogna anche che eviti di condividere asciugamani o cuscini.

La congiuntivite allergica stagionale colpisce una popolazione ampia soprattutto nel periodo primaverile. È causata dalla risposta immunitaria individuale agli allergeni. I pazienti lamentano prurito, lacrimazione, iperemia. Spesso è associata ad altri fenomeni allergici quali la rinite, l’eczema e l’asma. I colliri in questo caso sono a base di antistaminici o vasocostrittori che per la maggior parte sono farmaci di automedicazione. Tuttavia per i casi più gravi vengono anche prescritti dal medico cortisonici e antinfiammatori.

Collirio per congiuntivite

Un buon collirio antinfiammatorio può risolvere tutti i problemi in un breve lasso di tempo. Tra i prodotti per la congiuntivite allergica raccomandiamo i seguenti colliri: Imidazyl antistaminico collirio, Collirio Alfa antistaminico, Imidazyl collirio monodose, Iridina antistaminico collirio.

Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali e avere consigli utili su come curare la congiuntivite e informazioni sulla congiuntivite nei bambini. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB