Dermatite da sudore: cosa fare


La dermatite da sudore rientra tra le dermatiti tipiche: è una manifestazione allergica cutanea con piccoli ponfi (macchioline tonde) arrossati e sporgenti, accompagnati da sensazione di prurito, bruciore e calore nell'area colpita.

Dermatite da sudore: le cause

Le cause scatenanti le dermatiti possono essere diverse: allergia stagionale (pollini), allergia a qualcosa che si indossa (tessuti, metalli, profumi), contatto con sostanze urticanti (le foglie delle ortiche, i tentacoli delle meduse), punture d'insetto, intolleranza al sole. Poi c’è l’irritazione da sudore, una dermatite che non di rado si manifesta tramite un fastidioso e persistente bruciore sotto le ascelle. La causa scatenante della dermatite da sudore è, appunto, l'azione irritante del sudore sulla cute. Conseguentemente, questo tipo di dermatite è più frequente d'estate, periodo in cui si suda più copiosamente. Le zone del corpo più colpite sono l'incavo delle ascelle, la schiena, l'addome, il torace e l'inguine.

Dermatite da sudore e orticaria

La dermatite da sudore fa parte delle orticarie colinergiche. In questo caso, il sudore rappresenta l'agente irritante specifico. L’orticaria è infatti una forma di dermatite: in sostanza questa patologia è la risposta vascolare della cute a diversi mediatori chimici. Può presentare ponfi, lesioni cutanee edematose ed eritematose con prurito o addirittura angioedema nei casi più gravi. L’orticaria può essere primitiva indotta da farmaci, alimenti, additivi, veleni di animali, da stimoli meccanici e anche psicogena da elementi non identificati. L’orticaria secondaria invece è scatenata da malattie autoimmuni, infezioni parassitarie, tumori. Nel caso di diagnosi di orticaria, si consiglia di evitare cibi ricchi di istamina e tiramina, come formaggi piccanti, crostacei ed alcolici. Qualora si sospetti una allergia alimentare, possono essere utilizzati i farmaci stabilizzatori di membrana come il disodiocromoglicato su prescrizione medica.

Le cure in farmacia per le dermatiti

In tutti questi casi si può intervenire con farmaci per uso locale o topico come creme. La terapia topica in genere è associata alla terapia di antistaminici orali. Nelle forme più gravi deve intervenire il medico con una terapia specifica. Tra i prodotti topici consigliamo: Reactifargan cremaFoille insetti antistaminico cremaAllergan cremaFenistil gel. Puoi trovare i prodotti per la dermatite da sudore nella categoria cura per dermatiti sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali e avere consigli sull’eritema da sudore. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni. 

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al: