Dieta antireflusso: cosa mangiare

Pubblicato il 30/04/2019


Una dieta antireflusso e appositi integratori possono eliminare o ridurre l'acidità di stomaco e il bruciore di stomaco, problemi causati da reflusso gastroesofageo cioè dalla risalita nell’esofago degli acidi contenuti nello stomaco.

Dieta antireflusso: cosa mangiare

La prima operazione da fare per una buona dieta antireflusso gastrico è quella di mangiare meno e più spesso, di ripartire i pasti durante la giornata cioè. Inoltre occorre eliminare gli alimenti che favoriscono la secrezione gastrica: principalmente caffè, the e alcolici. Eliminare spezie, bevande gassate, ridurre i grassi i cibi proteici poco digeribili, cioccolato, menta cipolla e aglio.

Dieta antireflusso: l’acidità gastrica

L’acidità gastrica può danneggiare la mucosa gastrica. Quando questo avviene si genera un’ulcera peptica. L’ulcera gastrica è dovuta ad una ipersecrezione acida, ma anche dall’azione dell’Helicobacter Pylori, batterio che altera le difese le proprietà riparatrici della mucosa. L’ulcera gastrica viene diagnosticata con una endoscopia ed oggi viene trattata con prodotti da prescrizione antiacidi ed antibiotici.

Dieta antireflusso: gli antiacidi

Questa categoria include gli antiacidi solo per disturbi lievi e transitori. Questi prodotti alleviano i sintomi come il bruciore di stomaco. Potrai trovare farmaci di automedicazione, integratori alimentari, fitoterapici e dispositivi medici. I dispositivi medici sono formulazioni con principi attivi consolidati a dosaggi specifici come di sodio alginato, bicarbonato di sodio, sodio carbonato e calcio carbonato Maalox reflu  rapid bustine e Citrosodina effervescente granulato. Questi antiacidi vengono chiamati assorbibili e garantiscono una rapida neutralizzazione dell’acidità. Possono però causare una alcalosi se assunti in dosi elevate. Altri svolgono un’azione di protezione meccanica contro i succhi gastrici come Reduflux compresse, NeoBianacid Acidità e Reflusso compresse oppure Esoxx bustine. Sono anche chiamati non assorbibili. Gli inibitori della pompa protonica, invece agiscono inibendo la secrezione acida. Risultano essere molto efficaci in particolare per alleviare i sintomi del reflusso gastro esofageo, ma sono vendibili su prescrizione medica. È necessario rivolgersi al medico se si utilizzano gli antiacidi per più di due volte alla settimana o se i sintomi non migliorano.

Dieta antireflusso: tutti i prodotti in farmacia

Puoi trovare i migliori prodotti per la dieta antireflusso nella categoria bruciore e acidità di stomaco sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali per la dieta antireflusso. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al: