Categorie

Dieta antireflusso: cosa mangiare?

Pubblicato il 30/04/2019


Una dieta antireflusso e appositi integratori possono eliminare o ridurre non solo l'acidità e il bruciore di stomaco, ma anche i problemi causati dal reflusso gastroesofageo, cioè dalla risalita nell’esofago degli acidi contenuti nello stomaco.

Cosa mangiare durante la dieta antireflusso?

La prima operazione da fare per una buona dieta antireflusso gastrico è quella di mangiare meno e più spesso, ovvero ripartendo i pasti durante la giornata.

Inoltre occorre eliminare gli alimenti che favoriscono la secrezione gastrica, ovvero:

  • Caffè;
  • The;
  • Alcolici;
  • Spezie;
  • Bevande gassate.

È necessario inoltre ridurre i grassi e i cibi proteici poco digeribili, ed infine anche il cioccolato, la menta, la cipolla e l'aglio.

Gli antiacidi consigliati durante la dieta antireflusso

Questa categoria include gli antiacidi solo per disturbi lievi e transitori. Questi prodotti alleviano i sintomi come il bruciore di stomaco.

Potrai trovare farmaci di automedicazione, integratori alimentari, fitoterapici e dispositivi medici. I dispositivi medici sono formulazioni con principi attivi consolidati a dosaggi specifici come di sodio alginato, bicarbonato di sodio, sodio carbonato e calcio carbonato come ad esempio:

maalox reflu rapid

Maalox Reflu Rapid Antiacido 20 bustine 

Dispositivo medico ad azione meccanica a base di Sodio Alginato, bicarbonato di sodio, sodio carbonato e calcio carbonato che blocca il reflusso acido, riduce il bruciore e protegge la mucosa dell'esofago.

citrosodina effervescente

Citrosodina Effervescente Antiacido 150 gr

Integratore di Bicarbonato di Sodio e Acido Citrico Monoidrato in granuli con Saccarosio al gusto limone per aiutare la digestione.

citrosodina effervescenti

Citrosodina 20 Bustine Effervescenti antiacido

Grazie alla sua effervescenza che facilita la digestione e al suo gusto al limone, senza zucchero, Citrosodina ti aiuta a ritrovare il benessere di cui hai bisogno.

citrosodina masticabili

Citrosodina 30 Compresse Masticabili

Citrosodina Masticabile è ideale per ogni occasione, pratica da portare in giro, dal pranzo di lavoro alla cena con gli amici, una vera alleata sempre a portata di mano, e pronta a farti ritrovare subito il benessere di cui hai bisogno.

Questi antiacidi vengono chiamati assorbibili e garantiscono una rapida neutralizzazione dell’acidità. Possono però causare una alcalosi se assunti in dosi elevate.

Altri svolgono un’azione di protezione meccanica contro i succhi gastrici e sono chiamati anche non assorbibili. Tra questi proponiamo Reduflux compresse e ancora:

aboca neobianacid

Aboca NeoBianacid Acidità e Reflusso 45 compresse

Prodotto a base di complessi molecolari vegetali e minerali, che svolge un’azione protettiva e quindi lenitiva della mucosa gastro-esofagea, utile per contrastare rapidamente il bruciore, il dolore e la sensazione di acidità.

aboca neobianacid bustine

Aboca NeoBianacid Acidità e Reflusso 20 bustine

Prodotto ad azione antiacida e anti reflusso, utile per contrastare rapidamente il bruciore, il dolore, la sensazione di acidità di stomaco.

esoxx

Esoxx 20 bustine Antiacido

Dispositivo medico ad azione meccanica che consente di ridurre rapidamente i sintomi correlati al reflusso gastro-esofageo quali: pirosi, dolore epigastrico, rigurgito acido, tosse irritativa, disfonia.

Gli inibitori della pompa protonica, invece agiscono inibendo la secrezione acida. Risultano essere molto efficaci in particolare per alleviare i sintomi del reflusso gastro esofageo, ma sono vendibili su prescrizione medica.

È necessario rivolgersi al medico se si utilizzano gli antiacidi per più di due volte alla settimana o se i sintomi non migliorano.

Dieta antireflusso e acidità gastrica

L’acidità gastrica può danneggiare la mucosa gastrica. Quando questo avviene si genera un’ulcera peptica.

L’ulcera gastrica è dovuta ad una ipersecrezione acida, ma anche dall’azione dell’Helicobacter Pylori, batterio che altera le difese e le proprietà riparatrici della mucosa.

L’ulcera gastrica viene diagnosticata con una endoscopia ed oggi viene trattata con prodotti da prescrizione antiacidi ed antibiotici.

Tutti i prodotti in farmacia per la dieta antireflusso

Puoi trovare i migliori prodotti per la dieta antireflusso nella categoria bruciore e acidità di stomaco sul sito Bosciaclub. 

Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali per la dieta antireflusso. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute.

Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB