Come allontanare le zanzare

Pubblicato il 05/06/2019


Con l’estate alle porte si ripropone il solito dilemma: come allontanare le zanzare? Come liberarsi di questi fastidiosi insetti che nei giorni più caldi arrivano a rendere impossibile la nostra permanenza all’aperto e anche in luoghi chiusi?

Come allontanare le zanzare

Per scegliere il prodotto repellente per le zanzare che soddisfi le proprie necessità occorre sapere che in commercio tali prodotti sono classificati sia in base alla al principio attivo, alla formulazione, al target. In merito ai principi attivi abbiamo sia prodotti naturali che di sintesi. Tra i prodotti naturali nota è l’attività della citronella. Occorre precisare che la citronella garantisce una protezione limitata nel tempo di circa 20 minuti. Un secondo prodotto naturale è il Citrodiol che è un estratto naturale di media efficacia da utilizzare nei bambini con età superiore ai 3-6 mesi. Citronella e Citrodiol fanno parte dunque dei rimedi naturali contro le zanzare per bambini.

I repellenti sintetici per zanzare

I principi attivi di origine sintetica sono il deet e l’icaridina non indicati nei bambini bensì nei ragazzi con una età superiore ai 12 anni. Hanno un effetto prolungato di qualche ora (4-8 ore in media). Tali principi attivi sono presenti in prodotti dedicati all’adulto o al bambino o differenziati in base alla area di provenienza o di vacanza e questi sono:

I prodotti “forti”, ove ritroviamo una concentrazione di principio attivo elevata. Sono indicati per viaggi nei paesi tropicali o in luoghi dove la concentrazione delle zanzare è molto elevata.

Le formulazioni famiglia, ove ritroviamo concentrazioni più basse di principio attivo, indicati sia per l’adulto che per i ragazzi.

I repellenti per bambini che presentano concentrazioni molto basse anche di principi attivi sintetici.

I prodotti a base di essenze naturali, che sono indicati sia nell’adulto che nel bambino e possiedono un effetto repellente minore rispetto a quelli già citati.

La scelta può anche avvenire in base alle formulazioni disponibili sul mercato che consistono nei classici spray per proteggere ampie superfici del corpo, gli stick per concentrare la protezione nelle zone esposte, le lozioni ed i gel più sicuri per i più piccoli e le salviette.

Come allontanare le zanzare: i prodotti

Puoi trovare i repellenti per zanzare nella categoria punture di insetti e zanzare sul sito Bosciaclub. Tra i prodotti consigliati vi sono Autan repellenti zanzareJungle repellenti zanzare. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al: