Categorie

Rizoartrosi mani: i rimedi

Pubblicato il 14/06/2019


La rizoartrosi delle mani o artrosi trapezio-metacarpale è un tipo di artrosi che colpisce l’articolazione carpo-metacarpale della mano. L’infiammazione è cronica e di tipo degenerativo.  

Rizoartrosi mani: cause

Il dolore provocato dalla rizoartrosi è localizzato a livello della base del 1º dito della mano, il pollice cioè. Per questo è anche detta rizoartrosi del pollice. Tra gli altri sintomi vi sono rigidità articolare e difficoltà di movimento. La rizoartrosi è forma più comune di artrosi alle mani e può avere determinate cause come l’età avanzata, traumi molteplici (ad esempio in sportivi che praticano rugby o pallavolo), la predisposizione genetica e l’obesità. Questa patologia colpisce soprattutto le donne, precisamente quelle in menopausa che hanno superato i 55 anni.

Rizoartrosi mani: analgesici e antinfiammatori

In generale, il dolore muscolo scheletrico che sia di origine artrosica, dovuto ad un eccesso di peso, dallo scarso movimento, da un trauma occasionale o sportivo può essere gestito attraverso diversi modi, di cui il più comune è con farmaci analgesici o antinfiammatori. Gli effetti collaterali di questi farmaci sono comuni e diffusi e hanno spinto il paziente alla ricerca di terapie naturali, che se usate bene possono garantire risultati ed in molti casi possono essere sufficienti a ridurre i sintomi.Quando infatti la prescrizione di un farmaco analgesico non è giustificata o è ritenuta rischiosa per un abuso di medicinali, si può pensare a un trattamento naturale.

Rizoartrosi pollice: cure naturali

Gli ingredienti naturali principali degli integratori per il dolore muscolo scheletrico sono artiglio del diavolo, boswellia e salice bianco. L’artiglio del diavolo ha sia un’azione analgesica che antiflogistica. Può essere utilizzato per trattare il dolore artrosico, il mal di schiena, i dolori alle articolazioni e muscolari. Boswellia è un genere di piante originario dell’Africa, dell’India e dei Paesi arabi: ha un’azione antiflogistica utile per trattare i dolori dell’artrosi e le patologie autoimmuni come l’artrite. Questa pianta attenua il dolore e riduce la rigidità muscolare. Quanto al salice bianco, i glucosidi salicili sono responsabili dell’azione antinfiammatoria ed antalgica. Il salice bianco inoltre è usato nei prodotti naturali per trattare il dolore reumatico e anche la cefalea.

Rizoartrosi pollice: esercizi

Questi ingredienti possono essere associati al frassino, all’olmaria, alla bromelina estratta dall’ananas. Se assunti con le giuste modalità possono prevenire gli stati infiammatori acuti e limitare l’uso dei farmaci antidolorifici. Possono anche essere associati ad ingredienti naturali e di origine vegetali con azione antispasmodica e sedativa, utile per calmare i dolori muscolari che spesso accompagnano i dolori artrosici, alle articolazioni e alle ossa. Per trattare la rizoartrosi a queste cure naturali vanno aggiunti degli esercizi specifici per il pollice, sedute fisioterapiche per l’allungamento e il rinforzo dei muscoli e dei legamenti delle mani in generale e del pollice in particolare. Si può anche ricorrere all’applicazione di tutori speciali che favoriscono la stabilizzazione dell’articolazione trapezio-metacarpale in posizione funzionale del pollice mantenendo la mobilità delle altre dita e la prensilità della mano.

Rizoartrosi mano: cure naturali

Puoi trovare farmaci e rimedi naturali per la rizoartrosi delle mani nella categoria dolore muscolo scheletrico sul sito Bosciaclub. Tra i prodotti consigliati vi sono Nodol capsuleDupa compresseArpadol compresseLeni complex compresse. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB