Categorie

Capezzoli doloranti: cause

Pubblicato il 18/06/2019


Quali sono le cause dei capezzoli doloranti? Quali sono le cause del capezzolo screpolato e di altri simili fastidi e problemi che affliggono le donne specialmente in menopausa? E quali i rimedi? Ecco una piccola guida.

Capezzoli doloranti: cause

Tra le principali cause dei capezzoli doloranti c’è la menopausa: in questo delicato periodo della vita femminile infatti è abbastanza comune una situazione del genere. La menopausa non è una malattia ma una normale fase della vita, anche se può essere un processo accelerato o causato da alcune procedure mediche, come la chirurgia, la chemioterapia o la radioterapia. Ogni donna vive il periodo di menopausa in modo diverso e alcune condividono gli stessi sintomi. Tra i sintomi più comuni vi sono le vampate di calore e la sudorazione notturna. Frequenti anche i capezzoli doloranti.

Capezzoli doloranti al tatto: cause

I capezzoli possono essere doloranti anche poco prima e durante del ciclo mestruale, durante la gravidanza e l’allattamento. Per quanto riguarda la menopausa, poche e semplici attenzioni possono ridurre i disagi della menopausa. Tra queste: fare regolare attività fisica la quale, come è stato dimostrato, porta ad avere un minor numero di sintomi indesiderati; non fumare: l fumo può peggiorare i sintomi della menopausa, e aumentare il rischio di altre malattie legate all'età, come le malattie cardiache: limitare o evitare cibi piccanti.

Gli ingredienti degli integratori per la menopausa

I principali costituenti degli integratori alimentari di questa categoria contengono: Agnocasto, Isoflavoni di soiaTrifoglio rosso, Magnesio.

  • Vitex agnus-castus è un arbusto perenne che vive nell’area del Mediterraneo. Evidenze scientifiche mostrano come, a dosaggi specifici, l’agnocasto abbia un effetto dopaminergico, influenzando pertanto la produzione di prolattina che regola sonno, umore e attenzione. Le sue proprietà endocrine modificano il livello di alcuni ormoni femminili.
  • Gli isoflavoni di soia sono dei fitoestrogeni di origine vegetale contenuti appunto nella soia dovuti alla presenza di genicisteina, daidzeina e gliciteina. Hanno una azione estrogenica da 1000 a 10000 volte inferiore a quelli dell’estradiolo e pertanto trovano uso in fitoterapia nel benessere della donna in età menopausale.
  • Il trifoglio pratense, anche detto trifoglio rosso, contiene ben quattro isoflavoni (oltre a genisteina e daidzeina anche biochanina A e formononetina). Come la soia, sono riconosciute blande attività estrogeniche.
  • Il magnesio è un minerale essenziale per il corpo umano. Contribuisce a mantenere la normale funzionalità muscolare e nervosa, regola il battito cardiaco, mantiene sano il sistema immunitario e rafforza il tessuto osseo. Inoltre contribuisce alla regolazione dei livelli di glucosio nel sangue, normalizza la pressione sanguigna, è coinvolto nel metabolismo dell’energia e nella sintesi delle proteine. La carenza di magnesio è associata a fenomeni specifici quali affaticamento e debolezza, perdita di appetito, crampi e contrazioni muscolari anomalie del battito cardiaco.

Capezzoli doloranti in menopausa: i rimedi in farmacia

Puoi trovare farmaci e rimedi naturali per i capezzoli doloranti in menopausa nella categoria integratori per menopausa sul sito Bosciaclub. Tra i prodotti consigliati vi sono Climater notteClimater compresseEstromineral Serena plus compresse, Fitoclim plus compresse, Promensil forte compresse, Climamev compressePromensil advance compresseMenocomplex capsule. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB