Categorie

Sciatica: i rimedi naturali

Pubblicato il 14/07/2019


L’infiammazione del nervo sciatico causa un dolore acuto che parte dalle zone sacrale e pelvica e si prolunga posteriormente lungo il gluteo e la parte posteriore della gamba fino a raggiungere il piede. Per curare la sciatica vi sono rimedi naturali.

Sciatica i rimedi naturali

La sciatica rientra nella tipologia del dolore muscolo scheletrico: che sia di origine artrosica, dovuto ad un eccesso di peso, dallo scarso movimento, da un trauma occasionale o sportivo può essere gestito attraverso diversi modi. Il più comune è con farmaci analgesici o antinfiammatori ma si può ricorrere efficacemente ai rimedi naturali. 

Nervo sciatico infiammato: rimedi

Nella maggior parte dei casi, la sciatica è legata a una protrusione o a un’ernia nel disco e il dolore si affievolisce con la risoluzione della causa che lo determina. Passando ai rimedi naturali per la sciatalgia, gli ingredienti naturali principali degli integratori per il dolore muscolo scheletrico sono: 

  • Artiglio del diavolo: ha sia una azione analgesica che antiflogistica. Può essere utilizzato per trattare il dolore artrosico, il mal di schiena, i dolori alle articolazioni e muscolari.
  • Boswellia: ha una azione antiflogistica utile per trattare i dolori dell’artrosi e le patologie autoimmuni come l’artrite. Questa pianta attenua il dolore e riduce la rigidità muscolare.
  • Salice bianco: I glucosidi salicili, sono responsabili dell’azione antinfiammatoria ed antalgica. E’ usato nei prodotti naturali per trattare il dolore reumatico e anche la cefalea.

Questi ingredienti costituiscono rimedi naturali efficaci contro la sciatica e possono essere associati al frassino, all'olmaria, alla bromelina estratta dall'ananas. Se assunti con le giuste modalità possono prevenire gli stati infiammatori acuti e limitare l’uso dei farmaci antidolorifici. Possono anche essere associati ad ingredienti naturali e di origine vegetali con azione antispasmodica e sedativa, utile per calmare i dolori muscolari che spesso accompagnano i dolori artrosici, alle articolazioni e alle ossa.

Rimedi per la sciatica: i farmaci da banco

I farmaci da banco sono consigliati per disturbi lievi e transitori. Se il fenomeno persiste è opportuno contattare il proprio medico curante. 

Gli analgesici di questa categoria contengono i seguenti principi attiviParacetamolo(Tachipirina); Ibuprofene (Moment); Naprossene (Naproxene); Ketoprofene (Ketodol); Acido Acetil Salicilico (Vivin C). Ecco i prodotti consigliati da Bosciaclub: Tachipirina Flashtab 12 compresse 250 mg(Trattamento sintomatico del dolore da lieve a moderato e/o della febbre), Moment 12 compresse 200 mg (compresse per dolori di varia origine e natura come mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori articolari e muscolari, dolori mestruali), Naproxene Germed gel 50g 10% (adatto per contusioni, distorsioni, lussazioni; trombosi superficiali, ematomi, tendiniti o flebiti), Ketodol 20 compresse 25 mg + 200 mg (compresse adatte per dolori di varia origine e natura come mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori osteo–articolari e muscolari o dolori mestruali), Vivin C 20 compresse Effervescenti 330 mg + 200 mg (contro il mal di testa e mal di denti, nevralgie, dolori mestruali o dolori reumatici e muscolari). Tra i farmaci di automedicazione più venduti segnaliamo anche: Dicloreum dolore bustineFlector dolore bustineMomendol bustine. Inoltre i cerotti medicati a base di principi attivi analgesici o di origine naturale sono utili a combattere il dolore limitando gli effetti collaterali che una formulazione orale può causare in particolare a livello dello stomaco. I cerotti analgesici possono essere utilizzati per disturbi lievi e transitori. Se il dolore persiste dopo il trattamento è opportuno rivolgersi al medico curante. Tra i prodotti a base di analgesici consigliamo: Voltadol cerottiDicloreum cerottiFlector cerotti.

Sciatica: i rimedi naturali in farmacia

Puoi trovare i rimedi naturali per il mal di testa da cervicale nella categoria dolore muscolo scheletrico sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Tra i rimedi per la sciatica raccomandiamo Nodol capsuleDupa compresseArpadol compresseLeni complex compresse.Tra i prodotti più venduti segnaliamo anche Dr Giorgini estratto artiglio del diavoloAboca Artiglio del diavolo opercoliErba vita Artiglio del diavolo capsule. Tra le terapie complementari da segnalare l’uso di miorilassanti, la terapia codroprotettiva, costituita per la maggior parte da integratori per le articolazioni, le siringhe a base di acido ialuronico. Il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB