Categorie

I rimedi naturali per la prostatite

Pubblicato il 16/07/2019


I rimedi naturali per la prostatite sono disponibili in farmacia. Si tratta di integratori a base di sostanze naturali che aiutano a combattere l’infiammazione alla prostata. Tra gli ingredienti spicca soprattutto la serenoa repens.

I rimedi naturali per la prostatite

Prima di vedere meglio quali sono i rimedi naturali per la prostatite, occorre specificare che la prostata è una piccola ghiandola che negli uomini circonda il collo della vescica e dell'uretra. La sua funzione principale è quella di contribuire alla formazione del liquido seminale. Molti non conoscono le azioni e la sede di questa ghiandola finché non crea fastidi. Se la prostata cambia in dimensioni, può premere sull'uretra, e causare una serie di sintomi urinari.

Serenoa repens e prostatite

Vediamo dunque quali sono i rimedi naturali per la prostatite cronica e i loro principali costituenti.

  • Serenoa repens o Saw palmetto: è una palma nana che cresce spontaneamente in Florida, Georgia e Mississippi. Il principio attivo viene estratto dalle bacche della pianta. Il suo uso terapeutico ha radici lontane: i Maya lo utilizzavano come tonico e la tribù dei Seminole lo utilizzava come antisettico ed espettorante ma anche per problemi legati all'apparato riproduttivo e al sistema urinario . Il Journal of the american medical association) ha effettuato un'analisi della Serenoa repens conducendo uno studio su un elevato numero di pazienti affetti da iperplasia prostatica benigna. Il risultato ha mostrato che l'estratto di Serenoa repens riduce i sintomi legati al tratto urinario e migliora il flusso urinario.
  • Licopene: si trova soprattutto nei pomodori. Appartiene alla famiglia dei carotenoidi che comprende il beta-carotene e ha potenti capacità antiossidanti. Diversi studi attribuiscono al licopene la capacità di ridurre il rischio di cancro alla prostata.
  • Mirtillo di palude: è conosciuto anche col nome di mirtillo americano. Contiene significative quantità di antocianosidi, flavonoidi e numerose altre sostanze con proprietà antibatteriche che esplicano la loro azione soprattutto a livello dell'apparato urinario. Studi recenti hanno dimostrato che il mirtillo di palude ha la capacità di rendere antiadesiva la superficie delle mucose; questo inibisce l'adesione cellulare dei vari batteri patogeni responsabili delle infezioni urinarie. Tale azione antiaderente può contribuire a contrastare la colonizzazione della vescica da parte di questi agenti potenzialmente patogeni. L'uso del mirtillo è indicato per i disturbi acuti e cronici delle vie urinarie, come le cistiti, specialmente nella donna, per via delle caratteristiche anatomiche dell'apparato urinario femminile, ma che sono ormai comuni anche nell'uomo, attraverso il coinvolgimento prostatico.

Prostatite: rimedi naturali in farmacia

Puoi trovare i rimedi naturali per la prostatite nella categoria integratori per la prostata sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Tra i rimedi naturali efficaci per la prostatite segnaliamo i seguenti prodotti: Forprost capsuleProfluss capsuleLeviaprost capsuleDeprox 500 compresse. Inoltre il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB