Tendinite al piede: rimedi naturali

Pubblicato il 17/07/2019


La tendinite è un’infiammazione del tendine che in genere insorge in seguito a distorsioni. Particolarmente fastidiosa è la tallonite, o tendinite al piede, ma con rimedi naturali il problema si può risolvere.

Tendinite al piede: rimedi naturali

Le tendiniti acute guariscono in pochi giorni o in poche settimane ma esiste il rischio di complicazioni e cronicizzazioni attraverso depositi di calcio lungo le fibre del tendine. I tendini maggiormente colpiti da infiammazioni sono il tendine di Achille, che si trova sul retro della caviglia i tendini del bicipite, del pollice, della rotula a livello del ginocchio, il tibiale posteriore a livello del ginocchio, la cuffia dei rotatori al livello della spalla. In alcuni casi le tendiniti possono aver origine da aspetti anatomici, in quanto i solchi dove alloggiano i tendini possono presentare anomali o escrescenze di natura ossea che compromettono la meccanica muscolare. I traumi e distorsioni nell’attività fisica e nello sport possono essere prevenuti con il riscaldamento e con lo stretching che rappresenta la migliore prevenzione per questi eventi.

Come curare la tendinite al piede

Vediamo quali sono i rimedi naturali per la tallonite. Fate riposare l’arto leso. Applicate del ghiaccio istantaneo o applicate un cuscinetto in gel per la terapia del freddo. Nel primo caso coprite il muscolo con un asciugamano e attendete mezz’ora. Comprimete il muscolo successivamente con una benda elastica di supporto o a compressione. Se il dolore provocato dal trauma è acuto o persiste oltre le due settimane, bisogna consultare il medico curante o l’ortopedico. Tra i rimedi naturali per la tendinite al tallone vi sono anche gli integratori a base di manganese; bisogna assumerne 50-200 mg al giorno in diverse dosi. Poi ridurre la dose a 15-30 mg. Il manganese infatti è consigliato nella terapia delle distorsioni.

Terapie per la tendinite

Possono essere usati gli analgesici, semplici farmaci da banco. Tra questi il Momendol o il Voltadvance compresse da assumere a stomaco pieno. Si tratta di una soluzione terapeutica efficace. Esistono poi siringhe di acido ialuronico in dosaggi specifici che possono essere infiltrate dal medico curante come Hyalubrix siringa, o Tendovis siringa. Sono terapie costose ma efficaci e ottimamente tollerate dal paziente. Chiedi maggiori informazioni al tuo medico.

Tendinite naturale: rimedi naturali in farmacia

Puoi trovare rimedi naturali per la tendinite al piede nella categoria tendiniti: tutti i rimedi naturali sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Tra i rimedi naturali puoi utilizzare integratori a base di collagene e vitamina C consigliamo il Tendijoint compresse. Altri integratori efficaci per ricostituire le fibre e calmare l’infiammazione sono Tendisulfur forte compresse a base di MSM ad alto dosaggio e collagene, Tendhyal compresse con glucosamina, collagene idrolizzato tipo ialuronato sodico, boswellia serrata. Inoltre il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al: