Categorie

Gonartrosi al ginocchio: i rimedi naturali

Pubblicato il 26/07/2019


La gonartrosi, conosciuta anche come artrosi del ginocchio, è una patologia cronico-degenerativa caratterizzata dalla distruzione e dalla potenziale perdita della cartilagine articolare del ginocchio. Per la gonartrosi al ginocchio esistono diversi rimedi naturali.

Gonartrosi al ginocchio: i rimedi naturali

La gonartrosi è una manifestazione specifica dell'osteoartrosi, malattia degenerativa, progressiva con manifestazioni cliniche che includono anomalie della struttura dell’articolazione (riscontrabile tramite analisi specifiche), sintomi quali dolore, limitazione della funzione, disabilità con conseguente riduzione della qualità di vita.Questa patologia può essere efficacemente combattuta con integratori a base di condroitin solfato e glucosammina i quali rappresentano un'alternativa ai farmaci analgesici. Rappresentano dunque rimedi naturali per la gonartrosi al ginocchio. Glucosammina e condroitin solfato sono definiti condroprotettivi e sono componenti naturali e strutturali della cartilagine. Un ruolo fisiologico primario della glucosammina è la sintesi dei glucosamminoglicani e la stimolazione della cartilagine dove presente in danno articolare. Il condroitin solfato è invece un componente dei proteoglicani. Questo sono essenziali per la struttura e la funzionalità delle articolazioni. Queste due sostanze sono presenti già nel nostro organismo. La glucosammina viene estratta principalmente dai crostacei, invece il condroitin solfato ha un'origine principalmente bovina o suina.

Gonartrosi al ginocchio: sintomi

I sintomi tipici della gonartrosi sono prettamente locali, nella zona del ginocchio, appunto. E si tratta di: dolori vari, rigidità articolare, arrossamento e senso di calore, gonfiore, scricchiolii e crepiti. L’obiettivo principale di una terapia di associazione a base di condroitin solfato e glucosammina è quello di ritardare la degenerazione della cartilagine e di rigenerare la struttura cartilagine delle articolazioni. La combinazione sinergica di condroitin solfato e di glucosammina stimola la sintesi del glucosoamminoglicani, riducendo i sintomi dell’osteoartrosi (come il dolore), rallenta il decorso della malattia e riduce il consumo di analgesici, e il rischio di eventi avversi derivanti da una terapia farmacologica. Molteplici studi clinici hanno dimostrato l’efficacia dell’associazione condroitin solfato-glucosammina in soggetti con elevato stress articolare come obesi e sportivi. La terapia infatti riduce il dolore articolare degli obesi sottoposte ad esercizio fisico. Negli sportivi invece ha dimostrato di preservare la funzionalità articolare da patologie croniche e degenerative.

Gonartrosi al ginocchio: terapia, dosaggio e controindicazioni

La dose terapeutica varia da 800mg ai 1600 mg per la condroitina e da 1 gr a 2 gr per la glucosamina da dividere fino a 3 somministrazioni. La maggior efficacia preventiva sulla degenerazione cartilaginea ed articolare, documentata nei vari lavori scientifici, si è ottenuta con interventi precoci e prolungati nel tempo. L’efficacia terapeutica in genere si riscontra dalla seconda settimana di terapia. Spesso vengono raccomandati cicli di terapia di almeno di 3 mesi. Dosaggi elevati possono accompagnarsi a problemi gastrointestinali come crampi, diarrea, dolori addominali, nausea e vomito. Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti l'associazione condroitin solfato-glucosamina migliore per te e le sue modalità di assunzione!

Gonartrosi al ginocchio i rimedi naturali in farmacia 

Puoi trovare integratori per il dolore al ginocchio nelle categorie integratori per ossa forti e articolazioni, associazione condroitin solfato-glucosamina e dolore muscolo scheletrico sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Tra i prodotti a base di condroitin solfato e glucosammina raccomandiamo: Condronil complex bustine, Amedial Plus bustine, Cartijoint forte compresse. In generale gli integratori per le ossa e articolazioni contengono: Glucosamina, Condroitin solfatoVitamina D, Calciocollagene.

Antinfiammatori per il dolore al ginocchio

Tra gli altri i rimedi, raccomandiamo Nodol capsule, Dupa compresse, Arpadol compresse, Leni complex compresse.Tra i prodotti più venduti segnaliamo anche Dr Giorgini estratto artiglio del diavolo, Aboca Artiglio del diavolo opercoliErba vita Artiglio del diavolo capsule. Tra le terapie complementari da segnalare l’uso di miorilassanti, la terapia codroprotettiva, costituita per la maggior parte da integratori per le articolazioni, le siringhe a base di acido ialuronico. Il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB