Categorie

Infezioni delle vie urinarie: come riconoscere i sintomi?

Pubblicato il 27/08/2019


Quali sono le cause delle infezioni delle vie urinarie?

Questa patologia viene collegata alla presenza di agenti patogeni nelle urine. Vi sono infezioni delle basse vie urinarie (cistiti, uretriti e prostatiti) o, più raramente, di quelle superiori (pielonegriti e cirtopieliti).

Le cause delle infezioni delle vie urinarie

Le infezioni alle vie urinarie possono colpire sia gli uomini che le donne. 

Alcune infezioni delle vie urinarie possono essere acute ma anche presentarsi in forma cronica, come la cistite. Sono un fenomeno molto comune a tutte le età.

Nei bambini sono più frequenti nei maschi, per poi divenire in età adulta molto più frequenti nelle donne. È comunque un fenomeno comune: ogni anno il 20% delle donne ha una infezione urinaria.

Infezioni delle vie urinarie: rimedi naturali

Farmacia Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti e avere consigli utili su come curare le infezioni alle vie urinarie. Tra gli integratori per combattere la cistite raccomandiamo: 

cystoman

Cystoman protection 20 capsule integratore per la cistite

Integratore alimentare s base di D-mannosio, fermenti lattici e vitamina d3.

ialuril

Ialuril soft gel 30 capsule

Integratore alimentare che contiene curcumina, estratta dal rizoma di Curcuma Longa, dalle proprietà antiossidanti.

infurin

Infurin control 15 compresse

Associazione dell'estratto vegetale standardizzato e titolato di mirtillo rosso e uvaursina, noti per i loro benefici effetti sull'apparato urinario.

cistiflus fast

Cistiflux fast 14 compresse masticabili

Integratore alimentare a base di Mirtillo rosso, titolato in proantocianidine, utile per favorire la fisiologica funzionalità delle vie urinarie.

bliss

Bliss Urihealth integratore sistema urinario 60 compresse

Integratore alimentare che aiuta a mantenere il benessere del sistema urogenitale.

deakos

Deakos Ausilium Forte 300g Barattolo integratore alimentare

Svolge effetti favorevoli sulle fisiologiche funzioni dell’ apparato urinario.

uroxin

Uroxin 15 Compresse Integratore per la Cistite

Integratore per cistite che presenta un innovativo sistema a 3, D-Mannosio, Cranberry ed estratto di Ibisco (UTIRose™), per il benessere delle vie urinarie.

Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni.

Infezioni delle vie urinarie: donne e uomini

Le infezioni delle vie urinarie sono provocate per la maggior parte da batteri e, nella donna, possono risalire il canale vaginale già colonizzato fino alla vescica, l’uretra, l’uretere ed il rene, nei casi più complicati.

Il batterio più frequentemente responsabile della cistite è l’escherichia coli. Le cause nella donna sono diverse e possono ricondursi:

  • Una alterazione della flora vaginale;
  • Condizioni fisiologiche (menopausa, gravidanza);
  • Condizioni patologiche (diabete).

La donna può alterare la flora vaginale inconsapevolmente, ad esempio utilizzando spermicidi con il diaframma, o utilizzando ad esempio frequentemente lavande vaginali. Se si è attivi sessualmente l’incidenza delle cistiti è notevolmente più alta.

Nell’uomo con età inferiore ai 50 anni le infezioni delle vie urinarie sono spesso dovute ad anomalie urologiche o a pratiche sessuali senza protezione. Al di sopra dei 50 anni sono fenomeni spesso legati alla prostatite.

Infezioni vie urinarie: cause e rimedi

Se poi si è affetti da fenomeni ricorrenti è possibile ricorrere agli integratori alimentari che generalmente sono a base di mirtillo, antisettico urinario.

Il cranberry o mirtillo di palude, conosciuto anche col nome di mirtillo americano, contiene significative quantità di antocianosidi, flavonoidi ed altre numerose sostanze che hanno proprietà antibatteriche che esplicano la loro azione soprattutto a livello dell'apparato urinario. Anche il semplice succo di mirtillo ha un’azione altamente benefica.

Inoltre sono consigliati prodotti a base di D-mannosio, zucchero semplice definito antibiotico naturale, in quanto è efficace nel bloccare le azioni dell’escherichia coli ed ha la capacità di agire come prebiotico ripristinando la flora batterica vaginale.

 In fase di riconoscimento dei sintomi occorre valutare la visita del medico per una terapia dedicata.

I sintomi della cistite

sintomi sono riconoscibili ed includono:

  • Bruciore durante la minzione;
  • Bisogno di urinare spesso;
  • Minzione notturna;
  • Urina torbida di cattivo odore o scura;
  • Dolore al basso ventre.

Per una corretta prevenzione, raccomandiamo di bere molta acqua; dopo il rapporto sessuale cercare di urinare il più presto possibile, cercare di non utilizzare il diaframma.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB