Categorie

Triticum vulgare: le proprietà di creme e ovuli

Pubblicato il 29/08/2019


Una cicatrice, causata da un intervento chirurgico o dall’acne, può divenire un problema estetico e richiedere un trattamento. Un ottimo rimedio naturale è il Triticum vulgare: ecco le proprietà di creme e ovuli.

Triticum vulgare: le proprietà di creme e ovuli

Triticum vulgare o sativum o aestivum (nome comune: frumento o grano tenero) è una pianta erbacea annuale appartenente al genere Triticum della famiglia Poaceae. L’estratto acquoso è utilizzato in farmacologie per le sue proprietà rigenerative della pelle che vengono “sfruttate” nel trattamento delle ulcere e delle piaghe da decubito. Non solo, Triticum vulgare è indicato anche in caso di infiammazione e alterato trofismo dei tessuti dei genitali femminili e nella profilassi pre e postchirurgica in ginecologia.

Cosa è e a cosa serve il Triticum vulgare

A seconda della formulazione farmaceutica utilizzata - Triticum vulgare è disponibile come crema, garze impregnate, ovuli, lavanda –  e dell’indicazione terapeutica, in genere si procede con una o due applicazioni topiche (crema, garze medicate) o intravaginale (crema, ovuli, lavanda). L’unica controindicazione accertata è l’ipersensibilità verso il principio attivo. Negli studi clinici gli effetti collaterali, quando rilevati, erano rappresentati da lievi reazioni locali al sito di applicazione. Non sono noti episodi di sovradosaggio e limitazioni all’uso in gravidanza o durante l’allattamento.

Le proprietà delle creme con Triticum vulgare

Le formulazioni farmaceutiche a base di Triticum vulgare estratto acquoso contengono 2-fenossitanolo come eccipiente. Si tratta di un agente antibatterico, utilizzato come conservante, che è stato associato a dermatite da contatto. Altri eccipienti, presenti nelle diverse formulazioni, che possono dare, raramente, problemi cutanei comprendono alcool cetilico e stearilico (dermatite da contatto), metil e propilbaraidrossibenzoato, appartenenti al gruppo dei parabeni (reazioni allergiche anche ritardate), benzalconio cloruro (irritazione cutanea). Non sono note interazioni farmacologiche con l’estratto acquoso di Triticum vulgare.

Le proprietà degli ovuli di triticum vulgare

Ma qual è il meccanismo d’azione dell’estratto acquoso di Triticum vulgare? L’estratto di Triticum vulgare interviene nei processi di riparazione dei tessuti: stimola la chemiotassi e la maturazione dei fibroblasti, elementi cellulari preponderanti nel derma, tessuto intermedio che insieme a epidermide e ipoderma costituisce la pelle. In caso di danno cutaneo, i fibroblasti svolgono un ruolo chiave perché inducono la formazione di tessuto di granulazione che funziona come supporto per il successivo processo di re-epitelizzazione. In uno studio pilota randomizzato, l’applicazione di Triticum vulgare estratto in caso di ulcere cutanee agli arti inferiori ha determinato una riduzione della lesione del 40-50% quando utilizzato come crema, garze medicate, idrogel o dressing gel; l’azione curativa è risultata inferiore con la schiuma.

Triticum vulgare: le proprietà di creme e ovuli

L’applicazione di Triticum vulgare estratto in caso di infiammazione e alterato trofismo degli organi genitali femminili è risultata più efficace del placebo nel migliorare sintomi quali secchezza vaginale, dolore, bruciore, prurito, leucorrea, dolore pelvico, eritema ed edema vulvare e/o vaginale. Triticum vulgare estratto ha evidenziato efficacia terapeutica paragonabile a benzidamina cloridrato in caso di vaginite batterica.

Triticum vulgare in farmacia

Farmacia Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti a base di Trticum vulgare e avere consigli utili. Oltre a Triticum vulgare crema 5% segnaliamo Epinorm gel, Hyalfate crema, Lenil primo soccorso, Magaldi cicasolve crema cicatrizzante. Inoltre, per una cicatrizzazione rapida si possono usare i seguenti prodotti da banco: Mederma gel cicatrici, Bioderma cicabio lozione pelle, Ialuset crema cicatrizzante. Il nostro team di farmacisti infine è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni. 

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB