Categorie

Colesterolo alto: 10 cose da sapere se non lo hai

Pubblicato il 30/08/2019


Il colesterolo alto è asintomatico: è necessario fare le analisi del sangue per misurarlo

Il colesterolo alto è definito un fattore di rischio cardiovascolare insieme a diabete ed ipertensione.

Il colesterolo alto è considerato infatti il principale responsabile della formazione delle placche aterosclerotiche che impedisce un normale flusso di sangue a livello del cervello, dei reni, dei genitali, e del cuore.

Può essere infatti la causa  delle malattie cardiovascolari, della disfunzione erettile e dei calcoli renali.

Una semplice analisi del sangue fornisce i risultati, in genere dopo 24 ore dal prelievo.

E’ opportuno misurare il colesterolo almeno una volta l’anno dopo i 40 anni.

Il colesterolo totale deve essere inferiore ai 200mg/dl, il colesterolo LDL inferiore a 100mg/dl. Il colesterolo buono LDL deve invece essere superiore ai 60 mg/dl, perché protettivo nei confronti delle malattie cardiovascolari.

Il colesterolo alto è influenzato dalla dieta e dall predisposizione genetica.

Alimenti che contengono colesterolo e i grassi saturi, influenzano i valori di colesterolo nel sangue, ma occorre sapere che il nostro corpo produce il colesterolo, che nei valori fisiologici, partecipa alla sintesi degli ormoni sessuali e al funzionamento delle cellule nervose e del cervello

Se hai il colesterolo alto, non drammatizzare: poche mosse per ridurlo

Se si ha il colesterolo alto, il medico prima di dare suggerimenti, valuterà lo stato complessivo di salute, la presenza di altri fattori di rischio cardiovascolare e l’età del paziente.

Se il paziente è giovane, e non sono presenti familiarità, il medico raccomanderà di cambiare stile di vita, alimentazione e movimento o sport.

In questo caso il medico non ricorrerà in prima istanza alle statine per ridurre il colesterolo.

Seguire i consigli del medico può aiutare a ridurre i valori già dopo un mese.

In prima istanza il consiglio è di migliorare la qualità dell’alimentazione eliminando cibi grassi, e ricchi di grassi saturi, contenuti nei salumi, nei formaggi, nella carne di maiale, ne cibi fritti o nei cibi confezionati ove è possibile accorgersene leggendo le etichette sulla confezione.

Eliminare anche l’alcool, i dolci, le caramelle, le bevande zuccherate, il caffè ed il fumo è essenziale una alimentazione

Una dieta ricca di fibre, verdure, frutta e di alimenti non raffinati riduce il colesterolo

Riso integrale, legumi, avena, cereali, il pesce sono tutti alimenti che riducono i valori di colesterolo.

Anche alcuni frutti possono essere privilegiali come le banane, le mele, le mandorle le carote. Tutti hanno la capacità di ridurre il colesterolo.

Sarebbe preferibile incontrare un dietologo, ma se si preferisce basta davvero solo un po’ di attenzione nella dieta per riportare i valori nei limiti fisiologici.

Movimento e sport riducono i valori di colesterolo

Basta camminare per 30 minuti al giorno, iscriversi in palestra, fare una corsa frequentemente durante la settimana, andare in bicicletta, per accelerare il processo.

Movimento e dieta infatti rappresentano il miglior modo per raggiungere gli obiettivi

Gli integratori alimentari posso aiutare a ridurre i valori di colesterolo più velocemente

Possono essere in genere raccomandati direttamente dal medico, ma possono anche essere acquistati in farmacia. Gli integratori in commercio in Italia sono delle formulazioni precostituite contenente diversi ingredienti e principalmente riso rosso fermentato e berberina. Tuttavia occorre sapere che esistono molti ingredienti naturali capaci di ridurre i valori di colesterolo tra cui:

La pectina della mela, il cromo picolinato, il coenzima Q10 associato al coenziama A, le fibre alimentari come avena e guar, l’aglio, la carnitina, la lecitina di soia, la vitamina A associata ai carotenoidi, i complessi di vitamina B con vitamina B1 e B3, la vitamina C ed i flavonoidi, la vitamina E. In molte formulazioni precostituite di integratori questi ingredienti sono associati

Su Bosciaclub potrai trovare una ampia categoria di integratori per il colesterolo, tutti suddivisi per gli ingredienti principali.

Gli integratori alimentari con più ingredienti sono più efficaci 

Cholesmeno Q10, Armolipid plus, Eufortyn colesterolo, Colesia, Liposcudil, Farostin sono tutti prodotti che contengono associazioni di estratti vegetali, minerali, vitamine ed antiossidanti. Questi prodotti rispetto ai singoli ingredienti naturali favoriscono una azione più efficace sul colesterolo totale, LDL ed HDL.

Ok il naturale per ridurre il colesterolo ma attenzione 

Gli integratori non vanno assunti in gravidanza, durante l’allattamento, se si assumono statine o se si ha il diabete, il glaucoma o una storia di malattie cardiovascolari. In questo caso occorre chiedere un consiglio al medico curante.

Bosciaclub è una farmacia online con circa 50.000 prodotti tutti scontati. Registrati alla nostra newsletter per ricevere buoni sconto e coupon.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB