Categorie

Ovuli acido ialuronico: quando utilizzarli

Pubblicato il 04/09/2019


Gli ovuli vaginali per la candida e per la secchezza vaginale sono una formulazione farmacologica da inserire in vagina in profondità per far svolgere la loro azione. Particolarmente efficaci gli ovuli di acido ialuronico: ecco quando utilizzarli.

Ovuli acido ialuronico: quando utilizzarli

La mucosa vaginale è molto irrorata e pertanto permette il facile assorbimento dei farmaci o delle molecole contenute negli ovuli vaginali. Gli ovuli per la candida e per la secchezza vaginale possono essere ovoidali, sferici o in compressa realizzati con eccipienti di natura emolliente e lubrificante ed hanno la capacità di rilasciare il principio attivo in maniera graduale. Gli ovuli vaginali contengono un dosaggio specifico di principio attivo: infatti gli ovuli vaginali per la candida e per la secchezza vaginale in relazione all'occasione d'uso contengono diversi principi attivi per svolgere diverse funzioni.

Ovuli acido ialuronico: le proprietà

Quanto alle proprietà degli ovuli di acido ialuronico, occorre ricordare che quest’ultimo è presente nella matrice extracellulare, favorisce la riparazione e rigenerazione tissutale (azione ri-epitelizzante), mantenendo inoltre idratazione e elasticità della mucosa vaginale (cicatrizzante, lubrificante). La vitamina e è spesso associata all'acido ialuronico, per favorire i processi riparativi della mucosa vaginale

Ecco una breve lista con i migliori e più efficaci ovuli di acido ialuronico disponibili in commercio, suddivisi per attività

  • Attività antimicotica, per la prevenzione e cura di infezioni micotiche vaginali come la candida: Pevaryl ovuliMicotef ovuli.

  • Effetto idratante e lubrificante contro la secchezza vaginale, soprattutto in menopausa, per la presenza di sostanze specifiche come l'acido ialuronico. I seguenti prodotti sono ovuli di acido ialuronico e vitamina e: Alkagin ovuli, Vidermina ovuli, Lubrigyn ovuli.

  • Effetto antiinfiammatorio dovuto a qualsiasi origine: Fitostimoline Ovuli, Betadine compresse vaginali.

Come usare gli ovuli di acido ialuronico?

L'inserimento dell'ovulo vaginale per la candida e per la secchezza vaginale, diventa semplice se di seguono le raccomandazioni del produttore o del medico curante. La somministrazione si preferisce alla sera in posizione supina per favorire la permanenza e la dissoluzione del farmaco nel canale vaginale. Occorre fare attenzione perché ovuli vaginali per la candida contenenti anti-fungini e sostanze battericide, possono danneggiare i preservativi in lattice in occasione di rapporti sessuali protetti.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB