Ovuli acido ialuronico: quando utilizzarli

Pubblicato il 04/09/2019


Gli ovuli vaginali per la candida e per la secchezza vaginale sono una formulazione farmacologica da inserire in vagina in profondità per far svolgere la loro azione. Particolarmente efficaci gli ovuli di acido ialuronico: ecco quando utilizzarli.

Ovuli acido ialuronico: quando utilizzarli

La mucosa vaginale è molto irrorata e pertanto permette il facile assorbimento dei farmaci o delle molecole contenute negli ovuli vaginali. Gli ovuli per la candida e per la secchezza vaginale possono essere ovoidali, sferici o in compressa realizzati con eccipienti di natura emolliente e lubrificanti ed hanno la capacità di rilasciare il principio attivo in maniera graduale. Gli ovuli vaginali contengono un dosaggio specifico di principio attivo: infatti gli ovuli vaginali per la candida e per la secchezza vaginale in relazione all'occasione d'uso contengono diversi principi attivi per svolgere diverse funzioni.

Ovuli acido ialuronico: proprietà

Quanto alle proprietà degli ovuli di acido ialuronico, occorre ricordare che quest’ultimo è presente nella matrice extracellulare, favorisce la riparazione e rigenerazione tissuale (azione riepitelizzante), mantenendo inoltre idratazione e elasticità della mucosa vaginale (cicatrizzante, lubrificante). Ecco una breve lista con i migliori e più efficaci ovuli di acido ialuronico disponibili in commercio.

1) Riequilibrio della flora batterica vaginale in alternativa agli orali più lenti nel raggiungere l'effetto: Candinorm ovuliFloragyn ovuli.

2) Attività antimicotica, per la prevenzione e cura di infezioni micotiche vaginali come la candida: Pevaryl ovuliDaktarin ovuliMicotef ovuli.

3) Effetto idratante e lubrificante contro la secchezza vaginale, soprattutto in menopausa, per la presenza di sostanze specifiche come l'acido ialuronico: Alkagin ovuli, Vidermina ovuli, Lubrigyn ovuli.

4) Effetto antiinfiammatorio dovuto a qualsiasi origine: Fitostimoline Ovuli, Betadine compresse vaginali.

Ovuli di acido ialuronico e secchezza vaginale

L'inserimento dell'ovulo vaginale per la candida e per la secchezza vaginale, diventa semplice se di seguono le raccomandazioni del produttore o del medico curante. La somministrazione si preferisce alla sera in posizione supina per favorire la permanenza e la dissoluzione del farmaco nel canale vaginale. Occorre fare attenzione perché ovuli vaginali per la candida contenenti anti-fungini e sostanze battericide, possono danneggiare i preservativi in lattice in occasione di rapporti sessuali protetti.

I migliori ovuli di acido ialuronico

Farmacia Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori ovuli di acido ialuronico e avere consigli utili. Tra i prodotti, oltre quelli già segnalati, raccomandiamo: Hyalo Gyn, gel idratante vaginale, e Cervisan ovuli il quale, grazie alle proprietà dell’acido ialuronico, consente in tempi rapidi un ripristino completo dell'ecosistema vaginale. L'azione naturale data dall'acido lattico permette inoltre di ripristinare e mantenere il pH fisiologico della vagina, impedendo proliferazione batterica e/o micotica.Il nostro team di farmacisti infine è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni. 

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al: