Categorie

Melatonina: i benefici e le controindicazioni

Pubblicato il 03/01/2023


La melatonina è un ormone prodotto dal nostro organismo, i cui livelli si alzano quando la luce del giorno diminuisce e si riduce quando la luce colpisce la retina degli occhi. La luce pertanto è il primo fattore che regola i livelli di melatonina. Non è però l’unico.

Ci sono infatti anche una serie di abitudini che possono condizionare o facilitare il raggiungimento dei livelli fisiologici per regolare la fase del sonno e della veglia.

Come mantenere fisiologici i livelli di melatonina naturalmente?

  • Cerca di mangiare regolarmente alla stessa ora. L’organismo e la produzione di melatonina reagisce meglio ad una routine quotidiana
  • L’alimentazione alla sera deve essere leggera, in quanto il processo digestivo è più lento. Mangiare molto durante le ore notturne può rallentare la digestione e condizionare il sonno notturno.
  • Evita sostanze stimolanti come caffè, tè e bevande contenenti caffeina non solo alla sera. Occorrerebbe eliminarli dallo stile di vita, soprattutto se si soffre di insonnia. Cerca comunque di non ingerire sostanze stimolanti cinque ore prima di andare a dormire.
  • Evita esercizi fisici e attività sportive alla sera. Una attività fisica vigorosa, ritardano la produzione di melatonina.
  • Fai attività fisica al mattino, perché regola la produzione di melatonina
  • Evita di assumere l’Aspirina prima di andare a dormire: Una recente pubblicazione dell’università di Harvard ha dimostrato che l’assunzione di Aspirina riduce i livelli di melatonina

Questi semplici consigli riescono bene a migliorare la qualità del sonno senza necessita di una supplementazione di integratori alimentari di melatonina, che possono essere utili in qualche caso

Quali sono i benefici della melatonina

I benefici della melatonina sono molteplici e includono anche proprietà antiossidanti e protettive dell'organismo e del sistema immunitario

  • Evidenze scientifiche hanno dimostrato un effetto antiossidante più potente di Vitamina C, Vitamina E e betacarotene. Può prevenire pertanto sia le malattie cardiovascolari e l’ipertensione nonché le malattie degenerative.
  • E’ stato dimostrato inoltre in test su animali riduce l’invecchiamento.
  • Ha dimostrato di poter rafforzare il sistema immunitario, migliorare la produzione di estrogeni, di testosterone e di prevenire il cancro al sistema riproduttivo. Recenti evidenze cliniche hanno mostrato quando assunta al mattino, potrebbe stimolare la crescita di masse tumorali, viceversa se assunta alla sera le stesse si riducono.
  • La funzione principale è di regolare il sonno notturno, e pertanto viene impiegata alla dose di 1 mg per favorire il sonno negli adulti, nei bambini ed in alcune categorie di pazienti, ove la prescrizione medica diviene necessaria: pazienti epilettici, con sindrome di Down ed autismo.
  • I pazienti ipertesi che assumono melatonina alla sera mostrano valori di ipertensione di notte più bassi.
  • Può essere usata anche in caso di jet leg o nei lavoratori che alternano il lavoro di giorno e di notte.

Quali sono le controindicazioni della melatonina

Le controindicazioni della melatonina, non sono molte, ma occorre conoscerle per prevenire potenziali problemi.

  • La melatonina è però controindicata in gravidanza e durante l’allattamento, in soggetti allergici, con tumore al sistema immunitario quali la leucemia ed il linfoma.
  • Anche nelle donne che desiderano concepire l’assunzione di melatonina dovrebbe essere evitata in quanto è stato dimostrato che ha una attività contraccettiva.

La melatonina è un potente ormone e pertanto dovrebbe essere usata sempre con cautela, meglio con il consiglio del medico curante. 

Come assumere la melatonina?

Assumi il tuo integratore di melatonina 2 ore prima di andare a dormire e preferibilmente sempre alla stessa ora, per evitare la produzione di picchi. Se al mattina ti senti stordito valuta di ridurre il dosaggio. La melatonina se presa alle dosi giuste che il nostro organismo necessita non porta stordimento e stanchezza mattutina.

Quali sono i migliori integratori di melatonina?

Gli integratori acquistabili in farmacia contengono tutti melatonina 1 g. A parità di dose e di formulazione i prodotti si equivalgono: tra i più venduti segnaliamo Melatonina Dispert, Pineans compresse, Pineal notte, Melatonina ActMelatonina Pierpaoli

Diversi integratori di melatonina sul nostro sito contengono in associazione anche estratti vegetali che possono potenziarne l’effetto.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB