Categorie

Quali sono i rimedi per la balanite?

Pubblicato il 09/09/2019


La balanite è una patologia intima maschile e precisamente è un’infiammazione del glande, la parte terminale del pene, il quale può arrossarsi, gonfiarsi, dare prurito e dolore.

In generale, il prurito intimo maschile è un problema che troppo spesso viene sottovalutato e trascurato da parte degli uomini che arrivano così a peggiorare la situazione e ad estendere il fastidio ad altre zone del corpo più lontane dall’area genitale.

L’infiammazione della mucosa del glande (balanite) e di quella del prepuzio (postite) raramente si presentano separate: così la balanite, tecnicamente, è quasi sempre una balanopostite.

Scopriamo insieme i rimedi naturali per la balanite.

I migliori rimedi naturali per la balanite

Tra i prodotti, consigliamo alcuni rimedi che si sono dimostrati particolarmente efficaci come:

Se il fastidio persiste, è opportuno consultare un medico. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Quali sono le cause della balanite?

In generale le cause del prurito e bruciore intimo maschile sono prevalentemente di natura fungina. Tipica è la candida maschile, patologia provocata dallo stesso agente patogeno che infetta le donne, il fungo Candida albicans.

Provocano il prurito intimo esterno maschile anche:

  • I pidocchi pubici;
  • La scabbia;
  • Dermatiti da contatto;
  • Un herpes genitale;
  • Malattie che di solito si trasmettono sessualmente.

Balanite e diabete: che correlazione c'è?

La balanite è una complicazione molto frequente fra i diabetici al punto che, spesso, la diagnosi di diabete viene fatta proprio nell’ambito dello studio dell’insorgenza di una balanopostite.

Bisogna anche specificare che le difese immunitarie dei diabetici sono inferiori a quelle della popolazione non diabetica, per cui è più facile per i diabetici contrarre infezioni, tra cui quelle dei genitali esterni.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB