Categorie

I migliori fermenti lattici per bambini: come sceglierli?

Pubblicato il 10/09/2019


Nei bambini i fermenti lattici possono essere somministrati per riequilibrare la flora intestinale dopo una terapia antibiotica o durante una convalescenza.

Scopriamo insieme come scegliere i migliori fermenti lattici per bambini.

A cosa serve la flora batterica intestinale?

Nei bambini cosi come negli adulti, la flora batterica intestinale svolge un ruolo fondamentale nel rafforzamento delle difese immunitarie. Alla nascita, l’intestino di un bimbo è sterile ma poi con la prima assunzione del latte materno viene colonizzato dai microrganismi.

Un intestino giovane, non avendo una flora batterica intestinale matura, è maggiormente esposto alle infezioni batteriche e virali.

Nei bambini, così come negli adolescenti, sono comuni infatti le infezioni e anche alcune sindromi tipiche della giovane età come il dolore addominale. Le fonti alimentari dei probiotici per i bambini, sono le stesse degli adulti, ovvero il latte, il formaggio e lo yogurt.

La varietà delle fonti alimentari risulta utile per compensare i microorganismi mancanti nella fase di crescita. Anche nella scelta dell’integratore si consiglia di valutare per tale motivo le preparazioni multi ceppo, ossia costituite da diversi ceppi batterici. 

I fermenti lattici consigliati per i bambini

Farmacia Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori fermenti lattici per neonati e per bambini. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su ogni aspetto della tua salute.

Tra i fermenti lattici per bambini raccomandiamo:

Quando bisogna somministrare i fermenti lattici ai bambini?

Nei bambini i fermenti lattici possono essere somministrati per riequilibrare la flora intestinale dopo una terapia antibiotica o durante una convalescenza.

Possono essere somministrati in caso di diarrea sia durante la fase acuta sia durante il periodo di ripresa. Un altro uso comune è per rafforzare l’organismo in caso di dermatite atopica, condizione dermatologica spesso associata a diverse allergie anche alimentari.

In particolare i probiotici somministrati funzionerebbero come barriera verso gli allergeni che vengo ingeriti dai bambini.

A cosa servono i fermenti lattici e i probiotici per i bambini?

Nuove evidenze scientifiche dimostrano come l’uso dei probiotici e dei fermenti lattici per bambini agisca come fattore preventivo delle allergie, tanto da essere definiti dalla comunità scientifica immunomodulatori della risposta allergica.
I risultati di studi clinici in questa direzione mostrano una riduzione significativa dei fenomeni allergici in bambini con dermatite atopica o eczema, tanto da raccomandare anche alla mamma in gravidanza di assumere i probiotici come prevenzione per i loro futuri figli.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB