Categorie

Acido butirrico: un ingrediente efficace nel colon irritabile

Pubblicato il 15/09/2019


L’acido butirrico è un ingrediente efficace nel colon irritabile, patologia di cui soffre dal 10 al 20% della popolazione: 7 su 10 sono donne tra i 30 e i 50 anni. I sintomi sono dolore addominale ricorrente o disagio addominale.

La sindrome del colon irritabile è difficile da diagnosticare. Ad oggi non vi sono cure specifiche, le strategie di trattamento sono “su misura”, improntate al controllo dei sintomi ed al miglioramento della qualità della vita nello specifico paziente, ricorrendo come primo approccio a misure dietetiche.

La dieta infatti è un fattore chiave che può causare gravi forme di coliti. Nello specifico i cibi di origine animale sono i più nocivi per il colon per molti fattori, inclusa l’alta presenza di grassi, la mancanza di fibre, oltre alle proprietà allergizzanti degli aminoacidi che contengono zolfo. Il solfuro di idrogeno è infatti tossico per le cellule del colon. Questa sostanza è prodotta dai batteri a partire da alimenti fonti di zolfo, in particolare gli aminoacidi solforati contenuti nelle proteine animali.

Le proprietà dell'acido butirrico

L'acido butirrico è uno dei quattro acidi grassi a catena corta (acido butirrico, acetico, propionico e valerico). Scopriamo le sue proprietà:

  • Costituisce la principale fonte di energia delle cellule del colon (colonociti),
  • Stimola il ricambio e la maturazione fisiologica degli stessi;
  • Gioca un ruolo chiave nel mantenimento dell’integrità della mucosa e nei processi di riparazione delle lesioni intestinali;
  • Stimola il riassorbimento di acqua e sodio a livello del colon;
  • Contribuisce ad abbassare il ph intestinale creando un ambiente sfavorevole allo sviluppo di batteri patogeni.

Integratore di acido butirrico in capsule consigliato

Tra i prodotti raccomandiamo specialmente:

Butyrose 30 capsule
Alimento destinato a fini medici speciali a base di butirrato di sodio microincapsulato, indicato per Il trattamento dietetico di soggetti affetti da colonpatie con alterato trofismo della mucosa intestinale.

Per coloro che soffrono del morbo di Crohn, l’assunzione di probiotici è ritenuta importante durante il decorso della patologia, sia per migliore la digestione e favorire la remissione dei sintomi. Se associati all’acido butirrico, come Butyrose capsule riducono l’infiammazione.

I migliori prodotti a base di acido butirrico

Farmacia Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori integratori di acido butirrico. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su ogni aspetto della tua salute. Tra i prodotti, oltre Butyrose, raccomandiamo:

Bizetaflox 30 compresse
Bizetaflox è un integratore alimentare per adulti a base di sodio butirrato e ossido di zinco.

Zymecol 30 compresse
Rappresenta una sinergia funzionale indispensabile per il miglioramento della sintomatologia dolorosa addominale favorendo il riequilibrio trofico funzionale del colon in soggetti affetti da colon irritabile.

Butirmax 30 compresse 
Butirmax è un alimento a fini medici speciali con calcio butirrato, zinco e acido folico.

Butir 30 compresse
Integratore alimentare a base di sodio butirrato. consiglia l'uso in caso di diarrea, stitichezza, IBS e MICI.

Cortex Italia Actibutir Plus 30 capsule
Actibutir Plus rappresenta una sinergia per migliorare la sintomatologia dolorosa addominale favorendo la normalizzazione dell'ecosistema intestinale.

Valea Tribif Adulti 10 Capsule integratore di fermenti lattici
Tribif Adulti Capsule è un integratore alimentare costituito da un'associazione specifica di fermenti lattici vivi e Lattoferrina.

Acido butirrico e colon irritabile: stipsi e diarrea

Esperienze cliniche indicano che, nei pazienti con squilibri cellulari a carico del colon, l’assunzione di acido butirrico determina un marcato miglioramento dei sintomi quali

  • Diarrea;
  • Dolore addominale;
  • Malessere generale.

La corretta quantità di acido butirrico è quindi necessaria per la salute metabolica della mucosa del colon e più in generale dell’intero organismo. I livelli di produzione di acido butirrico nel sigma e nel retto sono bassi.

Una dieta equilibrata, ricca di probiotici, prebiotici e fibre, è fonte di butirrato. L’acido butirrico endogeno è prodotto dalla fermentazione batterica dei carboidrati non digeribili. Con la moderna alimentazione si assiste ad un aumento del consumo di prodotti alimentari a basso contenuto di fibre ma molto ricchi di zuccheri semplici, con conseguente basso livello di produzione di butirrato nel lume intestinale.

Una adeguata integrazione di acido butirrico può quindi aiutare.

Effetti collaterali e controindicazioni dell'acido butirrico

I prodotti a base di acido butirrico solitamente non interferiscono con i trattamenti abituali delle colonpatie.

Ricordate però di non superare la dose giornaliera raccomandata e di tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB