Categorie

Rimedi naturali per il colon irritabile

Pubblicato il 12/11/2021


La sindrome del colon irritabile è un disturbo della motilità che coinvolge l’apparato gastrointestinale, che mostra sintomi quali dolore alla pancia, stipsi o diarrea e meteorismo. Vediamo quali sono i rimedi naturali per il colon irritabile.

Colon irritabile: quali sono le cause?

Le cause del colon irritabile sono sconosciute ma fattori come l’emotività, la dieta e i farmaci possono aggravare la condizione. In particolare disturbi di ansia, depressione, somatizzazioni o condizioni di stress sono spesso presenti nei soggetti affetti da colon irritabile. Nei pazienti i muscoli intestinali mostrano iperreattività o scarsa reattività determinando pertanto costipazione o diarrea, facce della stessa medaglia. L’iperreattività colinergica provoca anche una iper produzione di muco che non è correlata a lesioni della mucosa. L’incidenza della patologia arriva in genere intorno ai 30 anni e sono scatenati dall’indigestione del cibo. I pazienti con costipazione dominante sono affetti da dolore a livello del colon e la costipazione si alterna con la defecazione normale. Le feci possono contenere muco chiaro o bianco. Si associano a questa condizione i sintomi di nausea, dispepsia, acidità flatulenza. Nei pazienti con diarrea predominante, il fenomeno di presenta al risveglio mattutino, durante o subito dopo il pasto. Sono frequenti dolore e anche incontinenza. In questo caso il medico dovrà essere attento a fare diagnosi differenziale con le malattie di malassorbimento.

Acidità: quali sono i rimedi e prodotti?

I consigli sono legati alla dieta: andrebbero eliminati gli alimenti che causano meteorismo, come fagioli cavoli, succhi di frutta, banane, noci e uva passa. L’intolleranza al lattosio può essere spesso associata e pertanto dovrebbero essere evitati il latte ed i suoi derivati. Occorre evitare l’assunzione di prodotti a base di mannitolo, sorbitolo e fruttosio presenti nei dolcificanti artificiali. I pazienti trovano giovamento da una dieta povera di grassi e con un maggiore contenuto di proteine. L’apporto di fibre, anche con appositi integratori, può essere utile nei pazienti principalmente con stipsi. I prodotti a base di psillio e mucillagini migliorano il transito intestinale. A dosi inferiori le fibre insieme ai fermenti lattici o ai probiotici sono utili anche nei pazienti con diarrea. Esistono poi prodotti naturali calmanti a base di melissa, passiflora e valeriana che aiutano il rilassamento in condizioni di stress.

Dunque, vediamoli nel dettaglio:

i migliori rimedi naturali per il colon irritabile si possono trovare facilmente su una farmacia online. Tra i prodotti contro il colon irritabile e l’acidità di stomaco consigliamo:

  • Geffer granulato effervescente per il trattamento dell’iperacidità in caso di nausea, aerofagia e meteorismo;
  • Colonir compresse, integratore alimentare che favorisce la normale motilità intestinale e l'eliminazione dei gas, ideale per riequilibrare i disturbi intestinali e del colon irritabile;
  • Kijimea colon irritabile capsule, integratore alimentare utile per il trattamento della sindrome del colon irritabile con i sintomi caratteristici di stitichezza e diarrea, dolori addominali, flatulenza e meteorismo.

Ricordiamo: E’ consigliabile ricorrere a questi prodotti dopo aver consultato il proprio farmacista o una farmacia online affidabile.

Rimedi naturali per il colon irritabile in farmacia

Farmacia Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali per il colon irritabile e l’acidità di stomaco. Oltre a quelli citati consigliamo: le fibre come Benefibra polvere, PsyllioxPsyllogel sia nei pazienti con stipsi che con diarrea, Enterolactis fermenti lattici per migliorare la flora intestinale, Butyrose capsule nei soggetti con alterato trofismo della mucosa intestinale e prodotti come Fisioreve Colix se l’eziologia è di origine somatica. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su ogni aspetto riguardante la tua salute. Affidati alla migliore farmacia online: contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB