Categorie

Dermatite alle mani: quali sono i rimedi?

Pubblicato il 20/04/2022


La dermatite alle mani è frequente in soggetti predisposti all'atopia o può essere esogena, ossia dovuta a fattori allergici. Tuttavia queste condizioni coesistono, ossia i soggetti atopici sono più frequentemente esposti alle allergie.

La dermatite alle mani non è sempre di natura eczematosa ma può essere anche da contatto, molto frequente durante il periodo primaverile o anche scatenata da farmaci.

La dermatite alle mani può presentare vescicole squamose, assottigliamenti della pelle, arrossamenti dei palmo e del dorso della mano, irritazioni alle dita.

Pertanto prima di fare una diagnosi, il medico valuterà lo stato di salute generale del paziente, il profilo allergico e l'assunzione di farmaci.

Quali sono le cause della dermatite alle mani?

I fattori scatenanti della dermatite alle mani possono essere diversi:

  • Allergia ai detergenti aggressivi usati in cucina o per pulire la casa;
  • Allergia da contatto ai guanti di gomma;
  • Allergia dovuta al nickel presente in un anello;
  • Sfregamento di tessuti sulle mani.

I soggetti atopici possono essere più sensibili e sviluppare una dermatite da contatto alle mani anche gli alimenti, dall’uso di profumi, dal consumo di cibi con conservanti.

Infiammazione e prurito alle mani: i prodotti consigliati

Ecco alcuni prodotti consigliati da Bosciaclub utili in caso di dermatite alle mani:

Allergia cutanea alle mani: i consigli

E’ possibile attraverso il medico curante effettuare un patch test per comprendere l’origine dell’allergia. Ad ogni modo è opportuno prendere delle precauzioni, indossando dei guanti di cotone e la frequente applicazione di emollienti per la dermatite.
I cosmetici per la dermatite possono essere usati come complemento ai farmaci che includono steroidi topici e antibiotici topici. Alla terapia orale di arriva solo se non si ha una remissione del problema.

I soggetto atopico deve sempre rivolgersi al medico, invece, se la dermatite alle mani è occasionale è possibile chiedere un consiglio al farmacista che consiglierà sia l’emolliente sia il farmaco di automedicazione se necessario.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB