Tosse secca persistente: tutti i rimedi in farmacia

Pubblicato il 27/10/2019


La tosse secca può essere un sintomo di numerose affezioni alle vie respiratorie, in genere curata con farmaci specifici con azione sedativa. Vediamo quali sono le cause della tossa secca persistente.

Tosse secca persistente: le cause

Nella maggior parte dei casi, la tosse secca è un sintomo caratteristico d'infezioni delle alte vie respiratorie, e per questo risulta facilmente risolvibile. In altri pazienti, invece, la tosse secca può nascondere malattie differenti, quali ad esempio asma, reazioni allergiche, BPCO e cancro polmonare/laringeo. Talvolta la tosse secca ha un'origine psicogena, ovvero correlata a condizioni di stress, ansia e panico.

Tosse secca persistente: le cause e i rimedi

I farmaci più utilizzati in terapia contro la tosse secca sono i sedativi, in grado quindi di esercitare su di essa una potente azione calmante. I farmaci sedativi per la tosse sono indicati per sopprimere il sintomo senza tuttavia interferire in alcun modo con la causa che l'ha indotta. È necessario pertanto consultare il proprio medico se i sintomi persistono.

Tosse secca persistente cosa fare

Tra i principi attivi in grado di alleviare i sintomi della tosse troviamo la codeina (posologia: non si devono superare i 120 mg al giorno per gli adulti, mentre è sconsigliata ai bambini sotto i 12 anni), il destrometorfano (presente in molti sciroppi e compresse da assumersi 2-3 volte al giorno nella dose di 15-60 mg come Vicks tosse sedativo, la dropropizina come Levotuss sciroppo e la cloperastina come Seki sciroppo

Come alternativa ai sedativi di sintesi per la cura della tosse secca di entità lieve o moderata, è possibile servirsi dei rimedi naturali per la tosse. A tale scopo, le tisane o le preparazioni erboristiche a base di piante dalle proprietà calmanti ed emollienti sono particolarmente indicate. Tra le più note, ricordiamo:

Altea: essendo ricco di mucillagini, lo sciroppo naturale di altea addolcisce le mucose della gola, rivelandosi un buon rimedio naturale contro la tosse secca.

Malva: le sue proprietà epitelio-protettive ed antinfiammatorie delle mucose, rendono la pianta un ottimo rimedio per la tosse secca.

Tiglio: l'infuso preparato con i fiori essiccati di questa pianta è indicato per proteggere la mucosa faringea e tracheobronchiale nel contesto della tosse secca.

Tosse secca: i rimedi omeopatici

I rimedi omeopatici più utilizzati sono: 

Aconitum Napellus 9-15 CH 5 granuli ogni ora, quando la tosse secca ha origine da un colpo di freddo.

Bryonia 5-9 CH 5 granuli 4 volte al giorno: quando la tosse secca è accompagnata da febbre e da dolore retrosternale.

Sticta pulmonaria 5 CH 5 granuli, più volte al giorno, quando la tosse è irritante e fastidiosa, accompagnata da secchezza nasale. È possibile associarlo alla Bryonia.

Tossa secca persistente: i rimedi in farmacia

Puoi trovare i rimedi naturali per la tosse secca nella categoria rimedi tosse secca e stizzosa sul sito Bosciaclub. Tra i più venduti vi sono i seguenti sciroppi: Bisolvon tosseGrintuss sciroppo per bambini o per adulti. Fluibron tosse secca. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al: