Categorie

Che cosa è la vitiligine e quali sono i rimedi naturali?

Pubblicato il 05/11/2019


Che cosa è la vitiligine? E’ una malattia contagiosa o pericolosa? E quali sono i rimedi naturali per la vitiligine?

Cerchiamo di fare chiarezza attorno a questa patologia che può avere importanti ripercussioni psicologiche e condizionare la vita sociale.

Che cosa è la vitiligine?

La vitiligine è una malattia cronica della pelle caratterizzata da leucodermia, ovvero dalla comparsa progressiva su cute, peli e mucose di chiazze non pigmentate, cioè zone dove manca del tutto la fisiologica colorazione dovuta alla melanina e che appaiono bianche o traslucide.

Queste macchie bianche, quando appaiono in determinate zone del corpo come il volto, possono creare problemi e impedire una serena vita di relazione. La vitiligine non è contagiosa e può colpire tutte le regioni cutanee prediligendo alcune aree:

  • Il viso;
  • Il collo;
  • Le ascelle;
  • I genitali;
  • I gomiti;
  • Le mani;
  • Le ginocchia;
  • I piedi.

Come curare la vitiligine

La cosmesi permette di mitigare la sintomatologia e le imperfezioni cutanee in presenza di pelle con macchie. Bisogna dunque prestare attenzione alla detersione, all’idratazione e alla protezione quotidiana e scegliere il rimedio per le macchie. Tra questi vi è sicuramente 

pipevit

Pipevit Crema Vitiligine 20ml

Crema coadiuvante per il trattamento della vitiligine.

In alternativa si può usare:

pabavit

Pabavit Cm Crema Antivitiligine 30 Ml

Crema cosmetica schiarente in compresse o crema: si tratta di un integratore alimentare a base di acido para-amminobenzoico e vitamine A, C, E. Può risultare utile nel riequilibrare la carenza del pigmento cutaneo proprio nel trattamento della vitiligine.

Quali sono i rimedi naturali per la vitiligine?

Tra i rimedi naturali contro la vitiligine consigliamo:

kellivit

Kellivit Crema 75 ml

Pomata a base di kellina al 5%. La kellina è il costituente principale di una pianta, la Ammi Visnaga, che cresce spontaneamente su quasi tutto il territorio del Mediterraneo e che contiene preziose sostanze capaci di donare sollievo alla cute sciupata e delicata di soggetti affetti da vitiligine.

La kellina, sostanza già utilizzata in cardiologia nella cura dell’angina pectoris per le sue proprietà vasodilatatorie, si è rivelata ottima nel trattamento della vitiligine. Essendo un medicinale che va a stimolare la produzione di melanociti, la kellina è considerata un buon rimedio per curare delle macchie di vitiligine durante l’estate e approfitta della bella stagione per trarre il massimo dall’esposizione controllata ai raggi solari.

Altri prodotti consigliati sono:

pigmental

Pigmental 30 Capsule integratore per la vitiligine

Coadiuvante nella terapia della vitiligine e foto-protettivo.

carovit forte

Carovit Forte Plus 30 Capsule Integratore abbronzante

Integratore abbronzante che fornisce sostanze antiossidanti garantendo un’abbronzatura omogenea.

vitilax

Vitilax 100 Compresse Rivestite

Integratore alimentare a base di erbe, rese in polvere e pressate, utile per favorire le fisiologiche funzioni intestinali.

melanidin

Melanidin Plus Eupigment 50ml

Crema eupigmentante utile in caso di: vitiligine ipopigmentazioni di diversa natura, incute sana, per prolungare l'abbronzatura.

Le cause della vitiligine

La vitiligine è una malattia della pelle che provoca la progressiva scomparsa della melanina, il pigmento che stabilisce la colorazione della pelle e la protegge dall’esposizione ai raggi solari, favorendo la comparsa di macchie bianche sulla cute.

Occorre precisare che l'origine della vitiligine è sconosciuta. Tra le ipotesi riguardanti i fattori scatenanti vi sono:

  • Reazioni autoimmuni (il 30% dei pazienti con vitiligine presenta almeno un’associazione con una patologia autoimmune);
  • Predisposizione genetica;
  • Condizioni di stress emotivo.

Come curare la vitiligine in farmacia

Puoi trovare prodotti e rimedi naturali per la vitiligine sul sito Bosciaclub. 

Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Inoltre il nostro team di farmacisti è inoltre lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute.

Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB