Vitiligine cosa è e quali sono i rimedi naturali

Pubblicato il 05/11/2019


Che cosa è la vitiligine? E’ una malattia contagiosa? E ’pericolosa? E quali sono i rimedi naturali per la vitiligine? Cerchiamo di fare chiarezza attorno a questa patologia che può avere importanti ripercussioni psicologiche e condizionare la vita sociale.

Che cosa è la vitiligine?

Vediamo che cosa è la vitiligine, dunque. Si tratta di una malattia cronica della pelle caratterizzata da leucodermia, ovvero dalla comparsa progressiva su cute, peli e mucose di chiazze non pigmentate, cioè zone dove manca del tutto la fisiologica colorazione dovuta alla melanina e che appaiono bianche o traslucide. Queste macchie bianche quando appaiono in determinate zone del corpo come il volto possono creare problemi e impedire una serena vita di relazione. La vitiligine non è contagiosa e può colpire tutte le regioni cutanee prediligendo alcune aree: il viso, il collo, le ascelle, i genitali, i gomiti, le mani, le ginocchia e i piedi.

La vitiligine: cause

La vitiligine è dunque una malattia della pelle che provoca la progressiva scomparsa della melanina, il pigmento che stabilisce la colorazione della pelle e la protegge dall’esposizione ai raggi solari, favorendo la comparsa di macchie bianche sulla cute. Prima di vedere quali sono i rimedi naturali per la vitiligine, occorre precisare che l'origine della vitiligine è sconosciuta. Tra le ipotesi riguardanti i fattori scatenanti vi sono: reazioni autoimmuni (il 30% dei pazienti con vitiligine presenta almeno un’associazione con una patologia autoimmune), predisposizione genetica e condizioni di stress emotivo.

Come curare la vitiligine

La cosmesi permette di mitigare la sintomatologia e le imperfezioni cutanee in presenza di pelle con macchie. Bisogna dunque prestare attenzione alla detersione, all’idratazione e alla protezione quotidiana e scegliere il rimedio per le macchie. Tra questi vi è sicuramente Pipevit, una crema coadiuvante per il trattamento della vitiligine. In alternativa si può usare Pabavit in compresse o crema: si tratta di un integratore alimentare a base di acido para-amminobenzoico e vitamine A, C, E. Può risultare utile nel riequilibrare la carenza del pigmento cutaneo proprio nel trattamento della vitiligine.

Quali sono i rimedi naturali per la vitiligine?

Tra i rimedi naturali contro la vitiligine consigliamo Kellivit crema, pomata a base di kellina al 5%. La kellina è il costituente principale di una pianta, la Ammi Visnaga, che cresce spontaneamente su quasi tutto il territorio del Mediterraneo e che contiene preziose sostanze capaci di donare sollievo alla cute sciupata e delicata di soggetti affetti da vitiligine. La kellina, sostanza già utilizzata in cardiologia nella cura dell’angina pectoris per le sue proprietà vasodilatatorie, si è rivelata ottima nel trattamento della vitiligine. Essendo un medicinale che va a stimolare la produzione di melanociti, la kellina è considerata un buon rimedio per curare delle macchie di vitiligine durante l’estate e approfitta della bella stagione per trarre il massimo dall’esposizione controllata ai raggi solari.

Come curare la vitiligine in farmacia

Puoi trovare prodotti e rimedi naturali per la vitiligine sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Inoltre il nostro team di farmacisti è inoltre lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al: