Categorie

Come curare l'acne giovanile: i nostri consigli

Pubblicato il 14/11/2019


L'acne è una patologia che colpisce principalmente gli adolescenti: di solito è lieve o moderata ma può colpire anche in forme più severe. Vediamo quali sono cause e sintomi dell’acne giovanile.

Acne giovanile: cause e sintomi

Chi soffre di acne è maggiormente sensibile di altri allo stimolo degli ormoni, fenomeno tipico dell’adolescenza. Anche le variazioni ormonali legate al ciclo mestruale influiscono sull’acne. Tra le cause scatenanti vi sono: la familiarità, lo stress, l’utilizzo di cosmetici coprenti. Manipolazione dei brufoli e strofinamento della pelle, poi, provocano un peggioramento generale della situazione. L’alimentazione non sembra invece partecipare alla sua insorgenza. Non sono dimostrate invece cause di tipo alimentare: in particolar modo non vi sono evidenze scientifiche sulla dannosità di cioccolato e cibi grassi.

Acne giovanile: cause e sintomi

L'acne può presentarsi sotto forma di comedoni, che comunemente chiamiamo punti neri. Le lesioni posso nel tempo aggravarsi e divenire papule, pustule, noduli e cisti. Il batterio responsabile dell'acne si chiama Propionibacterium acnes ed insieme alla cheratina, ad un eccesso di sebo e alle condizioni ormonali è responsabile del decorso della patologia.

Trattare l’acne per prevenire le cicatrici

L’acne in Italia migliora durante l’estate per la vicinanza al mare e per il beneficio dei raggi solari. Tuttavia l’acne giovanile maschile, così come l’acne in generale, deve essere trattata in fase di remissione temporanea. E’ importante trattare tutte le condizioni acneiche da meno gravi a più gravi, per ridurre il rischio di avere le cicatrici sul viso in tarda età. Il ruolo del farmacista nel trattamento dell’acne o della pelle a tendenza acneica è solo di suggerimento nella fase iniziale. Analisi più approfondite sono necessarie per una terapia specifica che può prevedere anche l’uso di antibiotici o di retinoidi orali nelle forme più gravi.

Creme e cure efficaci per l'acne giovanile

Generalmente il trattamento dell’acne prevede un prodotto che abbia caratteristiche, sebostatiche, antibatteriche e antinfiammatorie. Comunemente si associa un trattamento topico che assume il ruolo centrale nella terapia associato ad un detergente (che deve essere usato al posto dei normali saponi troppo aggressivi) e un idratante per modulare la secchezza cutanea generata dal trattamento. La cosmesi e i farmaci da banco permettono di mitigare la sintomatologia e le imperfezioni cutanee in presenza di pelle a tendenza acneica o di prevenire il fenomeno. Occorre prestare attenzione alla detersione, all’idratazione e alla protezione quotidiana. Scegli il tuo prodotto selezionando tra i cosmetici e i farmaci OTC per acne e brufoli: Benzac gelDucray Keracnyl stick correttoreAvene Cleanance gel detergente , Normaderm Hyaluspot.

E’ possibile curare l'acne giovanile in modo naturale?

Puoi trovare prodotti e rimedi naturali per l’acne giovanile sul sito Bosciaclub. Oltre ai prodotti già citati, consigliamo Canova Skincare Salipil Spray, coadiuvante nel trattamento dell’acne medio-lieve e delle follicoliti e per il trattamento domiciliare di ipercheratosi e senescenza cutanea localizzate sul corpo. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Inoltre il nostro team di farmacisti è inoltre lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB