Categorie

Labbra screpolate: quali sono i rimedi?

Pubblicato il 07/02/2020


Avere le labbra screpolate è una condizione tipica di chi soffre di labbra secche. La pelle ha un sottile film idrolipidico sensibile agli agenti esterni, e sia il freddo ma anche il vento e il sole possono causare dei problemi. L'uso del Burrocacao e di un balsamo possono sempre tornare utili, sia d'inverno ma anche d'estate.

Perché si screpolano le labbra?

Tra le cause delle labbra screpolate bisogna inoltre ricordare che la disidratazione dell’organismo con la carenza di vitamine contribuisce a seccare la pelle. Ecco quindi manifestarsi il fenomeno della pelle secca e delle screpolature sulle labbra e sulle mani. In inverno questa situazione viene aggravata dall’influenza che tende a disidratare l’organismo. Il fenomeno delle labbra screpolate coinvolge chiunque: ne sono colpiti tutti, dagli adulti ai bambini. Questi ultimi maggiormente proprio perché la loro pelle e più sensibile. Passare la lingua poi o inumidire le labbra con la saliva poi non aiuta, ma aumenta addirittura l’arrossamento, per la presenza di sostanze a ph acido.

Cosa fare per le labbra screpolate e tagliate

Ecco alcuni consigli da mettere in pratica in caso di labbra screpolate:

  • La corretta alimentazione può proteggere l’insorgenza di labbra secche e screpolate. Bere acqua è il metodo più naturale per idratare l’organismo, il consiglio è quello di berne almeno un litro e mezzo ogni giorno. Evitare tutti i cibi, le abitudini e le bevande che provocano una dilatazione dei capillari, come alcool, fumo e cibi grassi;
  • Il consumo di frutta e verdura aumenta l’assunzione sia di vitamine del gruppo B, C e A e di sostanze antiossidante protettivi della formazione dei radicali liberi;
  • Gli omega 3, assunti con il pesce e ricchi di acidi grassi essenziali, aiutano a proteggersi dall’invecchiamento cellulare;
  • Gli integratori per la pelle secca, includono questi ingredienti nutritivi di base e possono aiutare a prevenire o a trattare il problema della pelle secca.

Prodotti consigliati per le labbra secche

Puoi trovare prodotti e rimedi naturali per le labbra screpolate sul sito Bosciaclub nell'apposita categoria di burrocacao e balsamo per le labbra.

Di seguito alcuni prodotti consigliati:

Come curare le labbra secche e screpolate

Le labbra secche e screpolate possono essere curate con appropriati burrocacao e balsamo labbra. Le formule più apprezzate di burrocacao e balsamo labbra sono quelle con i filtri UV, che garantiscono una azione idratante, emolliente ma anche protettiva verso i raggi solari. Le sostanze che garantiscono una protezione maggiore sono quelle a base di burro di karitè, olii naturali, olio di mandorle, cera di api e glicerina. Infine, una curiosità: il miele, per le sue proprietà cicatrizzanti, se spalmato alla sera sulle labbra favorisce la riparazione delle lesioni riducendo l’irritazione. Provare per credere!

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB