Perché ho sempre le labbra screpolate?

Pubblicato il 14/11/2019


Burrocacao e balsamo labbra possono sempre tornare utili, d’inverno come d’estate. Le cause delle labbra screpolate infatti sono sole, vento e freddo: la pelle ha un sottile film idrolipidico sensibile agli agenti esterni.

Labbra screpolate: le cause

Tra le cause delle labbra screpolate bisogna inoltre ricordare che la disidratazione dell’organismo con la carenza di vitamine contribuisce a seccare la pelle. Ecco quindi manifestarsi il fenomeno della pelle secca e delle screpolature sulle labbra e sulle mani. In inverno questa situazione viene aggravata dall’influenza che tende a disidratare l’organismo. Il fenomeno delle labbra screpolate coinvolge chiunque: ne sono colpiti tutti, dagli adulti ai bambini. Questi ultimi maggiormente proprio perché la loro pelle e più sensibile. Passare la lingua poi o inumidire le labbra con la saliva poi non aiuta, ma aumenta addirittura l’arrossamento, per la presenza di sostanze a ph acido.

Rimedi per labbra screpolate e tagliate

La corretta alimentazione può proteggere l’insorgenza di labbra secche e screpolate. Bere acqua è il metodo più naturale per idratare l’organismo, il consiglio è quello di berne almeno un litro e mezzo ogni giorno. Evitare tutti i cibi, le abitudini e le bevande che provocano una dilatazione dei capillari, come alcool, fumo e cibi grassi. Il consumo di frutta e verdura aumenta l’assunzione sia di vitamine del gruppo B, C e A e di sostanze antiossidante protettivi della formazione dei radicali liberi. Infine, gli omega 3, assunti con il pesce e ricchi di acidi grassi essenziali, aiutano a proteggersi dall’invecchiamento cellulare. Gli integratori per la pelle secca, includono questi ingredienti nutritivi di base e possono aiutare a prevenire o a trattare il problema della pelle secca.

Come curare le labbra secche e screpolate

Le labbra secche e screpolate possono essere curate con appropriati burrocacao e balsamo labbra. Le formule più apprezzate di burrocacao e balsamo labbra sono quelle con i filtri UV, che garantiscono una azione idratante, emolliente ma anche protettiva verso i raggi solari. Le sostanze che garantiscono una protezione maggiore sono quelle a base di burro di karitè, olii naturali, olio di mandorle, cera di api e glicerina. Infine, una curiosità: il miele, per le sue proprietà cicatrizzanti, se spalmato alla sera sulle labbra favorisce la riparazione delle lesioni riducendo l’irritazione. Provare per credere!

Labbra secche e screpolate: i prodotti in farmacia

Puoi trovare prodotti e rimedi naturali per le labbra screpolate sul sito Bosciaclub nell'apposita categoria. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Tra i prodotti segnaliamo: Eucerin stick labbraAvene cold cream balsamo labbraNeutrogena stick labbraLa Roche Posay Nutritic labbra. Inoltre il nostro team di farmacisti è inoltre lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al: