Categorie

Olio di ricino per capelli, unghie e ciglia: proprietà e usi

Pubblicato il 16/03/2023


L’olio di ricino trova uso negli annessi cutanei, ricchi di cheratina, capelli ed unghie, e, utilizzato sui capelli, ha la capacità di rafforzarli e di nutrirli. Viene infatti consigliato in caso di capelli fragili, secchi, deboli e sfibrati. Previene inoltre la formazione delle doppie punte attraverso la capacità di equilibrare il grasso in esso contenuto.

Cos'è l'olio di ricino?

L'olio di ricino è uno degli olii vegetali più noti per uso cosmetico, dalle proprietà nutrienti, elasticizzanti, antirughe, tonificanti.

L’olio di ricino si usa per rinforzare i capelli perché è ricco di acidi grassi. Inoltre si utilizza per rafforzare anche le ciglia ed è un ottimo ristrutturante e rinforzante. Anche i capelli grassi trovano beneficio da un impacco periodico di olio di ricino biologico puro, specie se sfibrati e deboli.

L'olio di ricino aiuta a far crescere i capelli?

L’olio di ricino è conosciuto per le sue proprietà lassative e purganti ma viene ampiamente utilizzato in cosmetologia con le stesse indicazioni dell'olio di mandorle dolci.

Oltre che un ottimo ristrutturante e rinforzante dei capelli, rappresenta anche un efficace rimedio per infoltire e scurire le ciglia applicandolo prima di coricarsi.

Gli impacchi di olio di ricino per capelli con gli appositi prodotti devono essere fatti con e seguenti modalità:

  • I capelli secchi necessitano di impacchi 3-4 volte al mese;
  • Per i capelli normali sono sufficienti impacchi 1-2 volte al mese.

Come usare l'olio di ricino sui capelli

Con l’olio di ricino può essere usato come maschera per capelli da applicare sui capelli, aspettare 10-15 minuti e poi risciacquare.

Per questa finalità può essere usato l' Olio di ricino puro Dr Giorgini.

Si tratta di un olio dall'azione emolliente, idratante e condizionante che può essere utile se applicato sulla cute e sui capelli per mantenerne la naturale elasticità e morbidezza.

Naturale e sicuro al 100%, infatti non contiene la ricina, sostanza tossica, contenuta invece nei semi della pianta. Non contiene alcool, conservanti, coloranti e profumazioni sintetiche o artificiali. E’ un cosmetico prodotto senza test su animali.

Anche l'olio Zeta Farmaceutici Olio Di Ricino 50 g è un prodotto cosmetico indicato soprattutto per nutrire i capelli, evitando la formazione di doppie punte e la rottura, e riequilibrare il grasso in eccesso.

L'olio vegetale Kos ai semi di ricino 125ml, utilizzato per rinfoltire i capelli, per contrastare le rughe e per idratare la pelle secca.

Olio di ricino per unghie, ciglia e sopracciglia in farmacia

Abbiamo appena parlato di come l'olio di ricino venga utilizzato per rinforzare i capelli, e a scopo lassativo; ma può essere impiegato anche per rinforzare le unghie e far crescere le ciglia. Vediamo come.

Olio di ricino per unghie e cuticole

Le tue unghie appaiono sottili e si spezzano? Prova con l’olio di ricino! Grazie alle sue proprietà curative, esso rappresenta un valido alleato per nutrire cuticole e unghie.
Per rinforzare le unghie, basta applicare una piccola quantità di olio, massaggiarlo e lasciarlo agire senza rimuoverlo.

Si può anche preparare un impacco per unghie in una ciotolina, aggiungendo un cucchiaio di olio di ricino, uno di olio di oliva e qualche goccia di limone e lasciare in ammollo le unghie per circa 5 minuti. L'impacco può essere ripetuto più volte durante la settimana.

Olio di ricino per ciglia e sopracciglia

Oltre a rinforzare i capelli, nutrire le unghie e ammorbidire la barba dell'uomo, l'olio di ricino è anche molto utilzzato per infoltire ciglia e sopracciglia.

Applicarlo con un pennellino da mascara o con un cotton fioc almeno una volta al giornopreferibilmente la sera prima di andare a dormire. Non eccedere con le dosi poichè si tratta di un prodotto molto grasso che potrebbe appesantire. Ripetere il procedimento con costanza e dopo il primo mese si noterà la differenza!

Erboristeria Magentina Olio Di Ricino è un prodotto cosmetico indicato per la cura di capelli sfibrati e secchi e per infoltire ciglia e sopracciglia.

Farmaderbe Olio Ricino è un rimedio fitoterapico da applicare su unghie e capelli. Utile per rafforzare le ciglia.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB