Categorie

Che cosa è il Papilloma Virus e come si cura

Pubblicato il 25/11/2019


Il Papilloma Virus è un'infezione molto diffusa trasmessa soprattutto per via sessuale. Il tema è importante ma sottovalutato: vediamo quindi precisamente che cosa è il Papilloma Virus e come si contrae  nel maschio.

Che cosa è il Papilloma Virus

Che cosa è il Papilloma Virus, dunque? In realtà il Papilloma Virus non è un unico virus ma si tratta di una grande famiglia costituita da oltre 120 diverse tipologie, alcune delle quali considerate a basso rischio poiché non si associano in genere allo sviluppo di un tumore, e altre definite ad alto rischio poiché potenziali fattori di insorgenza del cancro. Il Papilloma Virus (HPV) infatti è tra i virus più frequenti per il legame con il cancro. Il papilloma virus è il responsabile dei vari tipi di tumore della cervice uterina nelle donne ma non è solo un problema femminile.

Come prevenire il Papilloma Virus 

Sempre dal punto di vista della prevenzione, è importante usare un buon detergente intimo. Un detergente intimo uomo è diverso da un detergente intimo femminile: le differenze sostanziali sono negli ingredienti, nella formulazione e nel PH del prodotto. Soprattutto in caso di vita sessualmente attiva è necessario utilizzare un detergente intimo uomo dopo i rapporti sessuali e al mattino e alla sera. Utilizzare detergenti intimi femminili, nel lungo periodo può alterare la flora batterica a livello delle mucose genitali e favorire la comparsa di irritazioni e infezioni. Sono prodotti a ph acido. Utilizzare poi detergenti per la doccia o bagnoschiuma, con tensioattivi aggressivi, basi levanti, a PH alcalino può portare ad infezioni del glande, chiamate anche balaniti. Un detergente intimo maschile deve essere un prodotto estremamente tollerato ad un PH neutro o leggermente acido, senza scendere al di sotto di 5,5. Queste caratteristiche sono fondamentali per un uso quotidiano. 

Tra i migliori detergenti intimi per uomo consigliamo:

Saugella Intimo Uomo 500 ml

Saugella Intimo Uomo 500 ml

Detergente per il corpo e l'igiene intima maschile quotidiana, a base di Eugenia caryophyllus ed Helicrysum italicum, estratti ad azione antibatterica ed antimicotica.

Delifab Intimo Uomo 200ml

Delifab Intimo Uomo 200ml

Detergente intimo delicato per uomo. Previene gli arrossamenti causati dagli agenti esterni e svolge azione purificante ed emolliente.

Balanil Lavaggio detergente intimo uomo 100ml

Balanil Lavaggio Detergente Intimo Uomo 100ml

Detergente a ph fisiologico complementare al trattamento delle affezioni dell'area genitale maschile.

Androclean Detergente Intimo Maschile 150ml

Androclean Detergente Intimo Maschile 150ml

Detergente a pH neutro, per l'giene intima maschile che svolge un’azione disinfettante e antibatterica.

Come si contrae il Papilloma Virus nell'uomo

Il Papilloma Virus è responsabile anche di un elevato numero di tumori della zona genitale, sia per le donne che per gli uomini. Questo perché la diffusione del papilloma virus è piuttosto elevata (è stato calcolato che 8 persone su 10 nella loro vita entrano in contatto con l’infezione), anche se di norma questa patologia non genera un tumore. Anzi, nella maggior parte dei casi, questi ceppi di virus trasmessi per via sessuale vengono riconosciuti dal sistema immunitario e l'infezione, che di solito è asintomatica, viene eliminata senza strascichi per la salute. Negli uomini il Papilloma Virus può causare tumori all'ano e al pene: gli omosessuali sono la categoria più a rischio. Il virus Hpv è responsabile negli uomini anche di molti tumori della cavità orale: la causa è da ricercare nei rapporti orali con un numero elevato di partner.

Quali sono i sintomi del Papilloma Virus nell'uomo?

I sintomi del Papilloma Virus negli uomini dipendono dalla zona attaccata dall'infezione. Nel caso di condilomi (le cosiddette creste di gallo): comparsa di una o più escrescenze sul pene, sui testicoli, sull'inguine, sulle cosce o nella zona anale. Le verruche possono comparire nel giro di settimane o mesi dopo il rapporto sessuale con una persona infetta ed essere singole, raggruppate, rialzate, piatte, o a forma di cavolfiore. Di solito non provocano dolore. Il cancro anale provocato dal Papilloma Virus invece può essere asintomatico oppure essere accompagnato da sanguinamenti, dolore, prurito, gonfiore dei linfonodi. Nel caso di cancro del pene si hanno ispessimento della pelle, accumulo di tessuto e cambiamenti di colore. Infine i tumori del cavo orofaringeo causati dal virus Hpv sono caratterizzati da mal di gola o mal di orecchi cronici, tosse, raucedine e noduli al collo.

L'uso del preservativo per prevenire il Papilloma Virus

L’uso corretto del preservativo riduce notevolmente, anche se non elimina del tutto, il rischio di Papilloma Virus. Inoltre gli attuali vaccini proteggono contro diversi tipi di HPV, compresi alcuni ceppi responsabili di tumori.La promiscuità sessuale o comunque il sesso non protetto costituiscono un comportamento ad alto rischio.

Come curare il Papilloma Virus in farmacia

Puoi trovare prodotti e rimedi naturali per la vitiligine sul sito Bosciaclub.

Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Inoltre il nostro team di farmacisti è inoltre lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute.

Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB