Categorie

Vitamina B12: a cosa serve?

Pubblicato il 27/11/2019


Le vitamine del gruppo B sono fondamentali per il nostro organismo in quanto innescano innumerevoli reazioni biochimiche che producono energia in moltissime funzioni del nostro organismo. Vediamo in particolare le proprietà della vitamina B12.

Vitamina B12: le proprietà

Queste sono le proprietà della vitamina B12, detta anche cobalamina: protegge l’apparato cardiovascolare dall’intossicazione di omocisteina, favorisce il metabolismo di succinaldeide,composto tossico per l’organismo, permette la sintesi degli acidi nucleici. Un’integrazione di vitamina B12 è fortemente consigliata per i soggetti anemici.

Come assumere la vitamina B12?

Vi sono molte possibilità per assumere la vitamina B12: sia in gocce che in compresse masticabili oppure in formulazione sublinguale. Quest'ultima permette un'assimilazione più rapida e un elevato grado di assorbimento di questo importante nutriente. Tra i prodotti a base di vitamina B12 consigliamo:

Cosa provoca la carenza di vitamina B12?

La vitamina B12 contribuisce fisiologicamente al normale metabolismo energetico, al normale metabolismo dell’omocisteina e al funzionamento del sistema nervoso, contribuendo alla riduzione di stanchezza e affaticamento. Inoltre la vitamina B12 svolge un ruolo determinante nel metabolismo degli acidi grassi, di alcuni aminoacidi e delle unità monocarboniose. Il fabbisogno nell’uomo è minimo ma essenziale. La carenza di vitamina B12 provoca: anemia perniciosa, alterazioni ematiche, anemia megaloblastica, alterazioni del sistema nervoso e dell’epitelio. Si manifesta con sintomi generali come astenia, anoressia e dimagrimento, sintomi ematologici come anemia, sintomi neuro –psichiatrici, della cute e delle mucose. La carenza può derivare da diversi fattori: diminuzione dell’apporto, diminuzione dell’assorbimento, interazioni farmacologiche, anomalie genetiche. Nelle donne poi la carenza di vitamina B12 può portare alla sindrome premestruale che provoca malessere generale come cefalee, astenia, costipazione o diarrea, acne e depressione.

Chi deve assumere la vitamina B12?

Ecco chi deve assumere le vitamine del gruppo B:

  • Uomini e donne con età superiori a 60 anni, nei quali la carenza di vitamine del gruppo B è associata ad un alterato assorbimento;
  • Gli sportivi, in quanto aumenta la richiesta di vitamine per il mantenimento della performance atletica e una maggiore energia per aumentare la resistenza fisica
  • Le donne in gravidanza ed allattamento per consentire un adeguato apporto vitaminico e non compromettere lo sviluppo del feto;
  • Gli obesi per compensare una maggiore richiesta di vitamina B non soddisfatta dalla normale dieta;
  • I soggetti vegetariani, per compensare la dieta spesso scompensata verso solo alcuni nutrienti;
  • I soggetti debilitati per ottimizzare i processi metabolici, migliorare la produzione di energie e potenziare le difese immunitarie.

Quali alimenti contengono vitamina B12?

L'elenco degli alimenti ricchi di vitamina B12 è estremamente vario:

  • Frutti di mare, tonno, merluzzo, sardine, sgombro, salmone, triglia, trota;
  • Maiale, coniglio, fegato, frattaglie;
  • Uova;
  • Formaggi stagionati, yogurt, latte, mozzarella.

Tuttavia anche una corretta alimentazione può essere insufficiente per assorbire la quantità necessaria di vitamina B12. Per questo consigliamo un’integrazione con prodotti specifici.

La vitamina B12 in farmacia

Puoi trovare tutti i prodotti a base di vitamina B12 sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB