Vitamina B12: a cosa serve?

Pubblicato il 27/11/2019


Le vitamine del gruppo B sono fondamentali per il nostro organismo in quanto innescano innumerevoli reazioni biochimiche che producono energia in moltissime funzioni del nostro organismo. Vediamo in particolare le proprietà della vitamina B12.

Vitamina B12: le proprietà

Queste sono le proprietà della vitamina B12, detta anche cobalamina: protegge l’apparato cardiovascolare dall’intossicazione di omocisteina, favorisce il metabolismo di succinaldeide,composto tossico per l’organismo, permette la sintesi degli acidi nucleici. Un’integrazione di vitamina B12 è fortemente consigliata per i soggetti anemici.

Come assumere la vitamina B12

Vi sono molte possibilità per assumere la vitamina B12: sia in gocce che in compresse masticabili oppure in formulazione sublinguale. Quest'ultima permette un'assimilazione più rapida e un elevato grado di assorbimento di questo importante nutriente. Tra i prodotti a base di vitamina B12 consigliamo:

Longlife B12 50mcg Sublinguale Integratore

Longlife B12 50mcg Sublinguale Integratore

Integratore alimentare a base di cianocobalamina (vitamina B-12).

Cobalavit Gocce di Vitamina B12

Cobalavit Gocce di Vitamina B12

Integratore alimentare costituito esclusivamente da cianocobalamina (Vitamina B12). Formato da 15 Ml

Erbamea Vitamina b12

Erbamea Vitamina b12

Integratore alimentare a base di vitamina B12, contribuisce al normale metabolismo energetico, riducendo la stanchezza, l'affaticamento e alla corretta formazione dei globuli rossi. Formato da 90 compresse masticabili.

Extra Integratore alimentare di acido folico e vitamina B12 nella sua forma biologicamente attiva (idrossicobalamina)

Natur Folato b12

Integratore alimentare che fornisce acido folico e vitamina B12 nella sua forma biologicamente attiva (idrossicobalamina) e maggiormente rappresentata nell'organismo.

Be-Total Plus

Be-Total Plus

Integratore di vitamine utile in caso di momenti di stress psico-fisico.

Solgar Alimento B

Solgar Alimento B

Integratore alimentare a base di Vitamine del Gruppo B che contribuiscono alla riduzione di stanchezza e affaticamento e al normale funzionamento del sistema nervoso e della normale funzione psicologica. Formato da 50 capsule.

Erba Vita Boswelia

Metagenics B-dyn New

Integratore alimentare contenente 7 vitamine del gruppo B. Supporta il fisiologico funzionamento del sistema nervoso e della funzione psicologica.

Betafolic Plus

Betafolic Plus

Integratore alimentare a base di betaina, serina, folato, zinco e vitamine del gruppo B.

Cosa provoca la carenza di vitamina B12?

La vitamina B12 contribuisce fisiologicamente al normale metabolismo energetico, al normale metabolismo dell’omocisteina e al funzionamento del sistema nervoso, contribuendo alla riduzione di stanchezza e affaticamento. Inoltre la vitamina B12 svolge un ruolo determinante nel metabolismo degli acidi grassi, di alcuni aminoacidi e delle unità monocarboniose. Il fabbisogno nell’uomo è minimo ma essenziale. La carenza di vitamina B12 provoca: anemia perniciosa, alterazioni ematiche, anemia megaloblastica, alterazioni del sistema nervoso e dell’epitelio. Si manifesta con sintomi generali come astenia, anoressia e dimagrimento, sintomi ematologici come anemia, sintomi neuro –psichiatrici, della cute e delle mucose. La carenza può derivare da diversi fattori: diminuzione dell’apporto, diminuzione dell’assorbimento, interazioni farmacologiche, anomalie genetiche. Nelle donne poi la carenza di vitamina B12 può portare alla sindrome premestruale che provoca malessere generale come cefalee, astenia, costipazione o diarrea, acne e depressione.

Chi deve assumere la vitamina B12?

Ecco chi deve assumere le vitamine del gruppo B:

  • uomini e donne con età superiori a 60 anni, nei quali la carenza di vitamine del gruppo B è associata ad un alterato assorbimento;
  • Gli sportivi, in quanto aumenta la richiesta di vitamine per il mantenimento della performance atletica e una maggiore energia per aumentare la resistenza fisica
  • Le donne in gravidanza ed allattamento per consentire un adeguato apporto vitaminico e non compromettere lo sviluppo del feto;
  • >Gli obesi per compensare una maggiore richiesta di vitamina B non soddisfatta dalla normale dieta;
  • I soggetti vegetariani, per compensare la dieta spesso scompensata verso solo alcuni nutrienti;
  • I soggetti debilitati per ottimizzare i processi metabolici, migliorare la produzione di energie e potenziare le difese immunitarie.

Quali alimenti contengono vitamina B12?

L'elenco degli alimenti ricchi di vitamina B12 è estremamente vario:

  • frutti di mare, tonno, merluzzo, sardine, sgombro, salmone, triglia, trota;
  • maiale, coniglio, fegato, frattaglie;
  • uova;
  • formaggi stagionati, yogurt, latte, mozzarella.

Tuttavia anche una corretta alimentazione può essere insufficiente per assorbire la quantità necessaria di vitamina B12. Per questo consigliamo un’integrazione con prodotti specifici.

La vitamina B12 in farmacia

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