Categorie

Le cause del mal di testa: se fosse la sinusite?

Pubblicato il 23/12/2021


Tra le cause del mal di testa, soprattutto in determinati periodi dell’anno, c’è la sinusite. Si tratta di un fastidio che, se non adeguatamente trattato, può cronicizzarsi. Vediamo quali sono i sintomi della sinusite e quali i rimedi.

Quali sono i sintomi della sinusite?

La sinusite è un'infiammazione di natura batterica o virale dei seni e della mucosa paranasale. Può essere di natura cronica ed acuta. Viene definita acuta la sinusite che dura tra le due e le tre settimane. Sinusiti che durano per più di 12 settimane vengono definite croniche. La sinusite si origina perché le cavità nasali sono molto sensibili alle infezioni che possono in determinate condizioni propagarsi facilmente. L’infezione infatti si propaga facilmente in caso di allergie, deviazione del setto, presenza di polipi nasali, iperplasia dei turbinati. I principali sintomi della sinusite sono muco verde o giallo, naso chiuso, febbre pari o superiore a 38° C, riduzione dell’olfatto, alitosi.

Le cause di natura allergica

La sinusite cronica spesso riguarda aspetti di natura allergica: presenta meno dolore rispetto a quella acuta, ma è presente mal di testa assieme al raffreddore. Alla radiografia è presente un inspessimento della mucosa. La sinusite acuta si sviluppa generalmente dopo l’influenza: il dolore è forte in relazione del seno nasale colpito (mascellare, frontale, orbitario). Il dolore è maggiore quando il paziente abbassa la testa e può manifestarsi anche la febbre. Il mal di testa da sinusite compare soprattutto al mattino o quando si resta in posizione sdraiata e tende ad attenuarsi durante la giornata peggiorando però quando ci si china. Il mal di testa può essere accompagnato da dolore o sensazione di oppressione intorno agli occhi, nella zona degli zigomi e sulla fronte e da male ai denti dell’arcata superiore. Il dolore può diventare più intenso ad ogni movimento della testa, e anche forti sbalzi di temperatura possono acuirlo.

Cosa fare quando si ha la sinusite?

Alcuni accorgimenti possono prevenire i sintomi della sinusite. Tra questi: lavarsi regolarmente le mani, seguire una dieta ricca di antiossidanti, bere molta acqua, evitare i viaggi in aereo (gli sbalzi di pressione possono peggiorare i sintomi).

Ecco alcuni prodotti consigliati

Sinusite: i rimedi in farmacia

Puoi trovare tutti i prodotti contro la sinusite sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. In generale farmaci da banco decongestionanti come Actisinu possono rivelarsi utili. Possono contenere o meno un agente antidolorifico e possono ridurre il gonfiore e, di conseguenza, la pressione nasale e il dolore. Chiedere al farmacista qual è la soluzione utile per il proprio caso. Se i sintomi persistono per oltre una settimana, peggiorano o continuano a ripresentarsi, consultare il medico di base, il quale può raccomandare la terapia. Il nostro team di farmacisti è inoltre lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB