Categorie

Spirulina: le nostre opinioni su quando prenderla

Pubblicato il 05/12/2019


La spirulina è un efficace rimedio naturale. A causa delle sue proprietà è sempre più usata e la troviamo come principio attivo di molti integratori. Ma vediamo precisamente che cosa è la spirulina e quali sono i suoi usi.

Che cosa è la spirulina

Che cosa è la spirulina, dunque? La spirulina è un’alga che ha la caratteristica forma di spirale e una dimensione che si aggira tra 0,3 e 0,5 mm. Esistono diverse specie ma la più conosciuta per le sue caratteristiche nutrizionali è la spirulina maxima dalla quale si producono integratori in polvere e in compresse.

Spirulina: proprietà e benefici

La spirulina contiene proteine, aminoacidi, vitamine (A, D, K e vitamine del gruppo B), sali minerali (ferro, sodio, magnesio, manganese, calcio, iodio e potassio) acidi grassi polinsaturi (omega 3 e omega 6) e carboidrati. Le attività riconosciute sono: vitaminizzante, antianemica, antiossidante. Si usa nell’integrazione della dieta dei vegetariani, per la riduzione del colesterolo e dei trigliceridi, per rafforzare le difese immunitarie, nelle diete dimagranti.

La spirulina fa dimagrire

La spirulina ha un basso contenuto calorico ma è ricca di vitamine di proteine. Per tale motivo viene impiegata non solo per aspetti nutrizionali come ad esempio nei vegani, ma anche negli sportivi per aumentare il tono e l’energia. Migliora infatti le capacità aerobiche ed anaerobiche dell’atleta e facilita il recupero. Ma soprattutto la sua capacità di indurre un senso di sazietà ne consente l’uso anche nelle diete dimagranti in caso di sovrappeso. La presenza di omega 3 e omega 6 riduce dei lipidi plasmatici (colesterolo e trigliceridi). Tale attività è comprovata da studi clinici che ne consentono un uso prolungato e pertanto la prevenzione delle malattie cardiovascolari. La spirulina infine ha una attività antiossidante e pertanto previene i danni dell’invecchiamento. Rappresenta anche un alimento da poter somministrare alla donna in gravidanza ed in allattamento.

Quante compresse di spirulina al giorno?

Queste sono le dosi di spirulina raccomandate. Compresse e polvere: 2 grammi al giorno (fino a 5 grammi in base alle indicazioni del produttore, aumentare la dose in maniera graduale), per gli effetti antiossidanti, antinfiammatori ed energizzanti. Si sconsiglia l’utilizzo di spirulina a chi ha problemi di tiroide o soffre di malattie autoimmuni.

Spirulina: i migliori prodotti in farmacia

Puoi trovare tutti i prodotti a base di spirulina sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Tra i prodotti a base di spirulina raccomandiamo Alga Spirulina Erba vitaSolgar Spirulina tavoletteSpirulina arkocapsuleBody spring spirulina capsule. Inoltre il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB