Categorie

Ipocondria: è possibile curarla con i rimedi naturali

Pubblicato il 17/12/2019


L’ipocondria è la paura di avere gravi malattie. Si manifesta fin dall'adolescenza ed è causa di disagi interiori e stress ma con adeguate cure naturali può essere sconfitta o, almeno, controllata. Vediamo precisamente che cosa è l’ipocondria.

Che cosa è l’ipocondria?

In termini scientifici, l’ipocondria è un atteggiamento psichico caratterizzato da una costante apprensione per la propria salute e dall'ansiosa o addirittura ossessiva tendenza a sopravvalutare i minimi disturbi. Si tratta di normali sensazioni provenienti dall'organismo che però vengono percepite in modo amplificato e avvertite come dolore fisico. I controlli medici e gli esami clinici non rilevano alterazioni patologiche tali da far ipotizzare una patologia ma l’ansia dell’ipocondriaco prevale sui risultati medici e sulla razionalità. Anzi, più numerose e certificate sono le rassicurazioni dei medici, più il soggetto ipocondriaco cade in uno stato di depressione perché non trova una spiegazione plausibile ai suoi malesseri.

Le cause dell’ipocondria

Le cause dell’ipocondria sono tutte psicologiche. A partire dal manifestarsi dell’ipocondria nell'adolescenza, fenomeno legato agli scompensi ormonali tipici dell’età. Si tratta dunque di uno stato d’ansia, una sensazione difficile da sconfiggere, un malessere legato all'umore e non a problemi fisici.

Ipocondria: la cura

I rimedi naturali per combattere l’ipocondria sono costituiti da erbe, prodotti fitoterapici e omeopatici. La melissa ad esempio ha proprietà sedative del sistema nervoso. Si usa in caso di dolori di origine nervosa: mal di testa, spasmi gastro intestinali, stati di ansia, palpitazioni, insonnia, tensione nervosa premestruale, dispepsia, aerofagia, flatulenza. La melissa è l'erba da privilegiare quando le somatizzazioni dell'ipocondria colpiscono gli organi addominali. Tra i prodotti consigliamo: Aboca Melissa concentrato totale opercoliSys Melissa gocceMelissa arkocapsuleErba vita Melissa olio essenziale.

Ipocondria: un aiuto dalle piante

Un’altra pianta da usare sotto forme di gocce di tintura madre è la scutellaria. Ottima contro stati ansiosi con agitazione, spasmi muscolari, movimenti involontari. Cura inoltre debolezza, esaurimento con nervosismo, insonnia o dissonnia con irrequietezza, sindrome premestruale caratterizzata da irrequietezza e ansia, cefalee correlate allo stress, nevralgie. Molto potente, non è consigliata in gravidanza e allattamento. Tra i prodotti consigliamo Fitomedical scutellaria tintura madre. Anche il biancospino ha attività sedativa e miorilassante. Per questo elimina la componente emotiva dagli stati ipertensivi. Tra i rimedi a base di biancospino consigliamo: Boiron Crataegus Oxyacantha Tintura MadreDr Giorgini biancospino estratto titolato, Adama eie biancospinoAboca biancospino gocce.

Ipocondria, omeopatia e fitoterapia

Anche l’omeopatia ha i suoi specifici rimedi per curare o sedare l’ipocondria. Si tratta di prodotti a base di arsenicum album 200 ch, aconitum napellus 200 ch, thuya 200 ch, calcarea carbonica 200 ch, ignatia amara, phosphorus 200 ch, Tra i prodotti consigliamo Cemon arsenicum album 200 ch, Oti aconitum napellus 200 ch, thuya occidentalis 200 ch, Oti calcarea carbonica 200 ch, Oti ignatia amara 200 ch, Sodini phosphorus 200 ch. Per quanto riguarda i fiori di Bach e la fitoterapia, consigliamo prodotti a base di pine, crab apple, heather, mimulus e chicory.

Ipocondria: i rimedi in farmacia

Puoi trovare tutti i prodotti per combattere l’ipocondria sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Il nostro team di farmacisti è inoltre lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB